Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Inclusione - Coggle Diagram
Inclusione
-
-
Positive Youth Development (PYD) Lerner et al., 2015
-
Connection
Si manifesta nella reciprocità degli scambi che intercorrono tra il soggetto e i suoi pari, la famiglia, la scuola, la comunità, in cui le diverse parti contribuiscono al successo della relazione
Character
Si riferisce al rispetto delle regole sociali e culturali, al possesso di principi e valori che regolano i comportamenti
-
-
Modello tripartito (Rosenberg e Hovland, 1960)
-
Comportamentale
Azione, uno stato di prontezza nel fare
-
-
Tipo di relazione
Relazioni di aiuto
Le relazioni di aiuto riguardano la realizzazione di comportamenti specifici attuati in precise situazioni e che non richiedono investimenti emozionali necessariamente duraturi ed intensi
Amicizia + aiuto
L’attivazione di relazioni di amicizia potrebbe stimolare perplessità e preoccupazioni, relative ad esempio alla paura di non poter continuare a frequentare gli altri compagni, invece l’emissione di comportamenti di aiuto e solidarietà potrebbe far emettere dal gruppo dei pari e degli adulti valutazioni positive, di accettazione sociale e stima.
Amicizia
L’amicizia è il risultato di una decisione personale che si basa sulla constatazione che vi sono interessi in comune, che si possono condividere esperienze ed attività, emozioni e sentimenti
Atteggiamenti
Sono disposizioni valutative nei confronti di specifici eventi, oggetti, persone e comportamenti
-
-