Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ME DOCENTE, Comunità di discorso, CLASSE-COMUNITA', come?, che tiene…
ME DOCENTE
Comunità di ricerca
ascolto e dialogo
valorizzare il dubbio
domande autentiche
ricerca di significati
DIDATTICA COOPERATIVA E METACOGNITIVA
orientata verso lo sviluppo potenziale
metacognizione
regolazione e monitoraggio
idee sul funzionamento mentale
auto-osservazione e riflessione
variabili psicologiche
locus of control
senso di autoefficacia
autostima
motivazione
consapevolezza della propria conoscenza
progettazione
intelligenza creativa
cogliere punti di vista differenti
modalità conoscitive
capacità di sintesi
universale
come (espressione)
cosa (rappresentazione)
perchè (motivazione)
agire individuale e bisogni della società
cooperativa
interdipendenza positiva
responsabilità individuale
interazione faccia a faccia
insegnamento abilità sociali
valutazione e autovalutazione
quando?
situazione unica e sperimentabile
cooperativo e esperienziale
bisogni affettivi
comprensioni durevoli
progetto o compito autentico
valutazione continua e di processo
discutere l'oggetto di indagine in maniera attiva
apprendimento significativo
Comunità di pratica
esperienze socialmente condivise
apprendistato cognitivo
Socialmente orientate
porre questioni e domande
scambio info e saperi
richiesta d'aiuto
consultazione reciproca
Comunità di apprendimento
metacognizione
motivazione
cognizione
responsabilità congiunta e intenzionalità
inclusiva
riflessiva
dinamica
differenziata
aperta
valorizzare le differenze, aprire possibilità
Comunità di discorso
costruire e condividere significati
insegnanti come mediatori di linguaggi
AZIONI
CLASSE-COMUNITA'
come?
che tiene conto di
APPRENDIMENTO