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DISABLITA' SENSORIALE UDITIVE - Coggle Diagram
DISABLITA' SENSORIALE UDITIVE
PERSONA CON DISABILITA' UDITIVA
privazione, totale o parziale, della capacità di percezione dei suoni nel tempo.
I SUONI sono vibrazioni, onde sonore che si propagano nell'aria. l'orecchio umano percepisce da 16 Hz fino a 16000 Hz. la voce umana si colloca in una gamma di frequenze da 125Hz a 8000 Hz.
LIVELLI DI DEFICIT: Ipocusia lieve(da 21dB) difficoltà a percepire le voci bisbigliate e alcune consonanti in particolare i suoni acuti; Ipocusia Media( 41-70 dB) la voce di una normale conversazione non viene percepita chiaramente e si ha difficoltà nella discriminazione delle parole ; Ipocusia Severa o Grave (71-90 dB) la persona percepisce solo alcuni suoni delle parole anche se pronunciate a intensità elevata. il bambino con questo deficit alla nascita non è in grado di acquisire spontaneamente il linguaggio e necessita di protesi; Ipocusia Profonda (oltre 90 dB) vengono percepiti solo i suoni gravi e intensi,la parola non viene riconosciuta.
SORDITA' TRASMISSIVA: la lesione interessa l'orecchio esterno e medio; i soggetti sentono i suoni ad un volume abbassato su tutte le frequenze.
SORDITA' NEUROSENSORIALE O PERCETTIVA la lesione interessa in modo più o meno grave l'orecchio interno, ovvero la coclea o il nervo acustico.
TIPOLOGIA DI SORDITA' : Tipo misto= quando sono presenti nello stesso tempo sia sordità trasmissiva sia neurosensoriale. Sordità centrale= forma che non interessa le vie acustiche periferiche ma un danno cerebrale che non consente il riconoscimento dei suoni che pur vengono inviati
INSORGENZA DOPO LA NASCITA
Pre-verbale: prima dell'acquisizione del linguaggio(18 mesi)
Perilinguale: durante la fase di acquisizione (18/36 mesi)
Post-verbale: dopo aver appreso il linguaggio (36 mesi)
Impianto Cocleare: trasforma i suoni elettrici trasmessi al nervo acustico. è indicato per i soggetti con sordità profonda/severa e in alcuni altri casi con personalizzazioni.
l'esame audiometrico si può svolgere con due modalità distinte: -Tonale: misura la reazione a suoni di diversa tonalità e intensità e può essere eseguito per via aerea o ossea, l'AUDIOGRAMMA è il grafico che consente di valutare la soglia di minima udibilità. L'audiometria vocale consente di stabilire la cosiddetta soglia di percezione. in questo caso il paziente deve riconoscere parole e frasi registrate con diversi livelli di intensità.
TAPPE SVILUPPPO COMUNICATIVO -LINGUISTICO: 1.Comprensione; 2.Espressione; 3.Sviluppo fonologico-articolatorio.
Osservare e facilitare la comunicazione del bambino sordo: - intezionalità comunicativa; comprensione; espressione.
SORDITA' E POSSIBILI PROBLEMI PSICOLOGICI
Organizzazione di tipo ossessivo= e rigido centrata sull'esigenza di controllo costante verso l'ambiente per timore di imprevisti; -Impulsività= da ricondursi asd una lacunosa capacità di riflessione interiore e di modulazione delle risposte, a sua volta dovuta a scarsità di lessico emotivo. -Tendenze depressive=conseguenti all'isolamento e a carenze di autostima.
Charles-micheal de l'Epèe creò il linguaggio mimico-facciale. - Samuel Heinicke insegnò la lingua orale e la lettura labiale.
LINGUE PER COMUNICARE OGGI
ORALISMO= utilizzo esclusivo lingua orale con lettura labiale per la comprensione; espressione abilitata/riabilitata con logopedia precoce
LINGUA DEI SEGNI= utilizzo primario lingua visivo-gestuale. apprendimento secondario lingua orale- BILINGUISMO
L' ISE (ITALIANO SEGNATO ESATTO) rispetta la sintassi dell'italiano; le parole pronunciate a voce sono contemporaneamente segnate con la mano. nell' ISE sono stati aggiunti segni convenzionali per le parti della frase no presenti nella lingua segnata (Metodo Bimodale)
LA LOGOGENIA è un metodo introdotto dalla lingua generativista Bruna Radelli. tale metodoche studia i processi di acquisizione della lingua nei bambini sordi e stimola l'acquisizione della morfologia e della sintassi mediante la lingua scritta. EXTENSIVE READING ( lettura estensiva ) è il processo di lettura dei testi più lunghi e facili per un lungo periodo di senza un'interruzione della comprensione.
I MARCATORI VISIVI-MAVI marcare i testi con colori, frecce e archetti per evidenziare le strutture di coesione testuale.