Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA DIVINA COMMEDIA image - Coggle Diagram
LA DIVINA COMMEDIA
-
LINGUA
Plurilinguismo domina fiorentino parlato del Duecento, ma si trovano parole provenienti dal volgare di altre regioni d'Italia, di altre lingue( latino, francese e provenzale) e parole inventate da Dante( neologismi).
-
-
STRUTTURA
3 cantiche ( inferno, Purgatorio, Paradiso) di 33 canti più un canto introduttivo, totale 100
STILE
Il poema è costituito dal plurilinguismo, una mescolanza di diversi registri stilistici. Ogni cantica ha uno stile prevalente, Inferno stile umile, Purgatorio stile mediano o comico, Paradiso stile sublime.
PERSONAGGI
Il protagonista è Dante che è narratore e personaggio.Tre guide accompagnano Dante: Virgilio simbolo della ragione, Beatrice simbolo della fede, San Bernardo maestro di spiritualità
CONTENUTI
Viaggio che Dante immagina di compiere nell'aldilà nei tre regni dell'oltretomba. Il viaggio ha valore di purificazione per arrivare a contemplare Dio. Il viaggio dura dall' 8 al 14 aprile del 1300, anno del giubileo indetto da Bonifacio VIII.
MODELLI
Riprende il tema dell'aldilà dall'Eneide di Virgilio, dall'Odissea di Omero dalla Bibbia e da testi allegorici medievali
CHIAVE INTERPRETATIVA
Dante applica un procedimento figurale tipicamente medievale; figure e vicende dell'antico testamento sono prefigurazione delle verità cristiane i personaggi incontrati nell'aldilà sono la realizzazione di quello che sono stati in vita.
SCOPO
Dante vuole svolgere una missione salvifica rivelare verità decisive per volgerli al bene per contribuire ad una rinascita terrena e spirituale dell'umanità.
-
-