Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SETTE AVANGUARDIE STORICHE - Coggle Diagram
SETTE AVANGUARDIE STORICHE
ESPRESSIONISMO 1905
FAUVES
Fauves in italiano "Le belve" è un movimento artistico francese in cui gli esponenti più importanti sono: Henri Matisse e Andre Derain
DIE BRUCKE
Die Brucke in Italiano "Il ponte" è un movimento artistico tedesco in cui gli esponenti più importanti sono: Munch e Kirchner
CUBISMO 1907
ANALITICO
Il cubismo analitico è comunemente indicato come la seconda fase del cubismo e vede un precursore in Paul Cézanne.
ORIGINARIO
Il Cubismo nacque a Parigi nel 1907 dalle ricerche di Pablo Picasso e Georges Braque e si concluse nel 1914. Fu il critico d'arte Louis Vauxcelles a dare il nome al movimento, osservando alcune opere di Braque, in cui si vedevano “solo cubi e schemi geometrici”.
SINTETICO
La nascita del cubismo sintetico, termine con cui usualmente si identifica la terza parte del movimento pittorico, viene comunemente fatta risalire al 1912, anno in cui Picasso dipinse Natura morta con sedia.
FUTURISMO 1909
Nel manifesto del Futurismo si dichiara apertamente guerra al gusto e alla cultura classica, si afferma che l'opera d'arte, il capolavoro, deve inneggiare alla velocità e deve colpire lo spettatore in modo aggressivo, violento, deve risvegliare in lui energia e vitalità
.
ASTRATTISMO 1910
L'Astrattismo è un movimento artistico in zone della Germania abbastanza lontane tra loro. Il termine indica quelle opere pittoriche e plastiche che esulano dalla rappresentazione di oggetti reali.
DADAISMO 1916
Il Dadaismo o Dada è una tendenza culturale nata a Zurigo, nella Svizzera neutrale della prima guerra mondiale, e sviluppatasi tra il 1916 e il 1920.
SURREALISMO 1924
Il surrealismo è un movimento artistico e letterario d'avanguardia del Novecento, nato negli anni 20 a Parigi come evoluzione del dadaismo, e che coinvolse tutte le arti, toccando anche letteratura e cinema; nel 1924 ne fu scritto il primo manifesto.
METAFISICA 1917
La pittura metafisica era una corrente pittorica d'avanguardia del XX secolo sorta nell'ambito della cultura italiana, che intende rappresentare gli oggetti in maniera nitida e statica ma andando oltre il loro aspetto realistico.