Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE 7 AVANGUARDIE STORICHE, download (61), download (64), download (65),…
LE 7 AVANGUARDIE STORICHE
Il Futurismo è la più importante avanguardia italiana. Nasce nel 1909 grazie al poeta Filippo Tommaso Marinetti. il Futurismo vuole esprimere e celebrare il progresso dei primi anni del 900 dimenticando il passato, ma fu anche un movimento violento tanto che gli artisti del movimento insinuavano che la guerra fosse l'unica pulizia del mondo. Gli artisti principali sono Umberto Boccioni, Carlo Carrà e Giacomo Bella. L'Opera più importante del Futurismo è: "Forme uniche della continuità nello spazio".
L'Espressionismo è la prima avanguardia storica e nasce nel 1905 in Germania (Diebruck) e in Francia (Fauves). Le Fauves e i Diebruck nei loro quadri tramite i colori esprimono emozioni differenti (Fauves gioia e felicità, Diebruck terrore e angoscia). Gli artisti principali sono: Matisse, Derain, Munch (Precursore) e Kirchner. L'opera più caratteristica (Insieme all'urlo di Munch) è sicuramente La Danza di Matisse.
Nel 1924 dopo le varie scoperte tra qui l'inconscio (quella parte di noi che emerge durante i sogni), creato il movimento del Surrealismo che vuole esprimere una realtà completamente irrazionale come se fosse un sogno. Gli artisti principali sono: Salvador Dalì e René Magritte. Le opere più importanti sono: "La persistenza della memoria" e "La condizione umana".
L'Astrattismo nasce a Monaco di Baviera nel 1910, quando il pittore russo Vasilij Kandinskij dipinge un acquerello senza titolo, fatto di macchie di colore accostate che non rappresentano niente. L'astrattismo si divide in 3 fasi: Astrattismo lirico, L'Astrattismo lirico-geometrico e L'Astrattismo geometrico. Gli artisti principali sono Kandinskij e Mondrian. Le opere più famose sono: Primo acquerello astratto, Verso l'alto e Composizione in Rosso Blu e Giallo.
Il Dadaismo nasce in Svizzera a Zurigo nel 1916 da un gruppo di pittori scappati dalla guerra che dissacrano opere d'arte, infatti sono l'Avanguardia più irriverente. Gli artisti più importanti sono Marcel Duchamp e Man Ray. Le opere più importanti sono L.H.O.O.Q o più comunemente chiamata La Monnalisa con i baffi, e il ferro da stiro con i chiodi.
Il Cubismo nasce nel 1907 e nel corso degli anni si evolve in 3 fasi: il Cubismo Originario, il Cubismo Analitico e il Cubismo Sintetico. Gli artisti principali sono: Pablo Picasso e Georges Braque. L'opera più famosa ed importante la Guernica realizzata nel 1937 da Pablo Picasso.
La metafisica nesce nel 1917 a Ferrara, è la seconda avanguardia italiana dopo il futurismo. Il significato della parola indica oltre la fisica ovvero oltre il reale però da non confondere con il surrealismo perché in quel caso non c'è niente di realistico. I massimi esponenti sono Giorgio de Chirico ed Alberto Savino (Anche se è presente Carlo Carrà che in passato fu un futurista). Le opere più importanti sono: "Le muse inquietanti" e "Annunciazione".