Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROCCE - Coggle Diagram
ROCCE
Si classificano in
- Rocce metamorfiche--> derivano da altre rocce che si trovano in pressione oppure in una temperatura elevata, per cui non sono stabili e si ricristallizzano, perché il magma o il movimento delle placche fanno si che si spingano in profondità, più si spingono in profondità, più la pressione è alta, per questo esistono tre tipi di rocce metamorfiche, createsi dallo scontro delle placche.
- Contatto (alte temperature)
- Regionale (agiscono ad alte temperature ma anche alte pressioni)
-
- Rocce magmatiche: Sono le rocce fuse, quindi si possono solidificare ad alte temperature, invece se si raffredda all'interno forma una struttura piena di cristalli visibile ad occhio nudo(olocristallina)-->=oligarchica Come per esempio il basalto è una rocca effusiva ( si formano in superfice)
- Rocce sedimentarie --> si accumulano in acqua contenenti sali minerali fino a quando non vengono pressati/compattati, l'acqua e avviene il processo della diagenesi--> Le rocce sedimentarie derivano da un processo che comporta la rottura di altre rocce in frammenti, successivamente vengono trascinati dal vento, si accumulano in un bacino,dove vengono pressati, e nei vari spazi si trovano i clasti (pezzi di rocce unite, arenarie), grazie a questo si capisce che sono trasportate da acque.
sono formate da
Minerali
- durezza--> scala di Moss, Abilità--> capacità di un materiale di essere lavorato
- La lucentezza é una proprietà che indica la capacità di un minerale di riflettere la luce. La lucentezza dipende dal rapporto tra la quantità di luce che viene riflessa e quella che viene assorbita.
- densità (rapporto tra massa e volume)
-
-
- ottiche (ad esempio colore ecc.)
-
-
TETRAEDRO
-
Atomo, Silicio (al centro) e due atomi
CHE COSA SONO?
Le rocce sono costituite da minerali, un minerale è un solido in cui i vari elementi che lo costituiscono si organizzano in un modo reticolare, si presentano in un modo ordinario.