A questo punto uno stacco, analizzare come un passaggio di livello narrativio, cominciano tre racconti incapsulati, storie dei tre lupi, sembrerebbero far capo a delle voci leggermente diverse, ovvero più specifiche, con degli stili anche più specifici, riferite alle possibili narratrici di questo testo, intradiegetiche,
prendono parola, raccontano, ognuna dal suo punto qualche storia, di cui ha sentito parlare avvenute in quel mondo stesso, fa contrasto con quello che ci aspettiamo dalla fiaba= il remoto e distante
Nel primo racconto registro deriva molto dall’oralità, onomatopee, come contadina non tanto colta raccontando l’evento, entra il tema della licantropia, donna sembra essere sveglia e non si fa prendere facilmente dal lupo.
Secondo racconto,topic generale no solo licantropia ma diversi possibili rapporti tra le donne e i lupi, gli uomini. seconda voce che prende la parola, come diverse donne insieme e si raccontassero avvenimenti con i lupi.
La terza voce, sembra più colta, più saggia, non racconta solo gli avvenimenti, ma analisi e riflessioni sulla natura dei lupi ecc. racconta vicenda accaduta realmente vicinanze, con particolari abbastanza realistici.