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TEORIA DEL CONSUMATORE - Coggle Diagram
TEORIA DEL CONSUMATORE
Afferma che il consumatore in quanto essere razionale andrà a scegliere il paniere ottimo tale per cui gli procurerà il massimo livello di soddisfazione consumandolo
Paniere di beni: lista n-upla di elementi raggruppati in un vettore, dove ogni elemento indica la quantità i-esima del bene i
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Vincolo di bilancio: mi esprime il potere di acquisto di un certo bene, ovvero al di sopra del quale non posso spendere poichè limitato finanziariamente e temporalmente
intercetta orizzontale: M/p1 mi indica la quantità massima del bene 1 che posso acquistare non acquistando nulla del bene 2
-p1/p2 rapporto di scambio: chiamato anche trade-off oggettivo, mi esprime la possibilità che l mercato offre di rinunciare a quantità del bene 2 per ottenere in più quantità del bene 1
intercetta verticale: M/p2: mi indica la quantità massima di bene 2 che posso acquistare non acquistando nulla del bene 1
Ipotesi sulle preferenza
transitività: presi x,y,z dove x preferito a y e y preferito a z allora per forza deve valere che x è preferito a z. accade per eliminare le preferenze cicliche
Implicazione: dati due panieri x e y , gli insiemi di panieri indifferenti ad esso non si intersecheranno mai
Monotonicità preso due panieri x e y dove x debolmente preferito a y, allora x sarà strettamente preferito a y; ovvero il consumatore preferisce il più al meno
Implicazioni
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Gli insiemi di panieri indifferenti non saranno più insiemi ma linee che chiameremo curve di indifferenza
riflessività: per ogni paniere, x è almeno buono quanto se stesso e l'insieme dei panieri debolmente preferiti a x è l'insieme dei preferiti e degli indifferenti
convessità :prendendo x e y indifferenti tra loro, il paniere z combinazione convessa tra x e y sarà preferito, il consumatore bilancia i beni
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Completezza:presi due panieri x e y il consumatore sarà sempre in grado di classificarli in migliori o peggiori e raggrupparli nell'insimi
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