Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ACCOGLIERE MASHA IN ARRIVO DALL'UCRAINA, LABORATORIO NEOASSUNTI 3 Ins.…
ACCOGLIERE MASHA IN ARRIVO DALL'UCRAINA
contesto
classe quinta di16 alunni.
scuola primaria di montagna.
presenza di due alunni con difficoltà di relazione con il gruppo classe
Assenza di mediatori culturali
attività inclusiva
strategie
Coinvolgere la nuova arrivata senza metterla al centro dell'attenzione
Sfruttare l'occasione per supportare i bambini che faticano a relazionarsi
Nella prima fase, scegliere gli alunni meno timidi.
lettura e interpretazione di una scenetta
buffa
ridere insieme favorisce la relazione
breve
può essere ripetuta più volte (prima dell'intervallo, a fine lezione...) e per più giorni
con frasi semplici e ripetute
facile da memorizzare
focalizza l'attenzione su pochi vocaboli
facilita il coinvolgimento dei più timidi
prima fase: l'insegnante legge il testo e coinvolge gli alunni facendogli mimare le azioni
seconda fase: l'insegnante fa il narratore e assegna i ruoli ai bambini che recitano
terza fase: i bambini pescano le carte e mettono in scena la storia
un omino di pasta frolla prende vita
Successivamente: il testo verrà usato per favorire lettura e scrittura
metodologia
role playing
creazione di flash card
personaggi: da utilizzare per l'assegnazione dei ruoli
azioni e nomi: primo dizionario visuale per l'alfabetizzazione
utilizzo degli strumenti digitali di word (dizionario visuale italiano- ucraino)
in Italia da pochi giorni
nessuna conoscenza della lingua
il team non conosce la situazione famigliare
LABORATORIO NEOASSUNTI 3
Ins. Anna Decati