Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DECROLY - Coggle Diagram
DECROLY
IL TRITTICO DECROLYANO
A QUESTI OBIETTIVI L'ALUNNO👨🏻🎓
DEVE PERVENIRE ATTIVAMENTE ATTRAVERSO
I PROCESSI DI OSSERVAZIONE🔎 E ASSOCIAZIONE:
-DIRETTAMENTE, X VIA DEI SENSI E DELL'ESPERIENZA IMMEDIATA
-INDIRETTAMENTE, X VIA DEI RICORDI💭
E' LA TRADUZIONE DIDATTICA DEL RACCORDO ATTRAVERSO IL QUALE
L'ALUNNO👨🏻🎓 ARRICCHISCE I CONTENUTI DELLE PROPRIE ESPRESSIONI,
SIA NELLE FORME CONCRETE DELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E DEL LAVORO
CHE NELLE FORME DELL'ESPRESSIONE VERBALE
EDUCARE ALLA VITA PRATICA
SECONDO D L'ESPLORAZIONE🔎 DELL'AMBIENTE🏞
DEVE DARE EVIDENZA AI VANTAGGI X L'UOMO👨
E AI MEZZI X SERVIRSENE,
AGLI INCONVENIENTI E AI MEZZI X EVITARLI
CENTRI DI INTERESSE🔴 E PIANO DELLE IDEE💡 ASSOCIATE
DELINEANO IL DISEGNO COMPLESSIVO DI UN'ATTIVITA' SCOLASTICA🏫
CHE PRENDE CORPO ATTRAVERSO L'ESPERIENZA DEGLI ALUNNI,👨🏻🎓
NELL'ATTIVAZIONE DI 3 PROCESSI FONDAMENTALI: L'OSSERVAZIONE, L'ASSOCIAZIONE E L'ESPRESSIONE
QUESTE, NEL LORO INSIEME
ESPRIMONO IL TRITTICO DECROLYANO
LA FUNZIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE
INFATTI LA MAMMA 👩👦
SI PRESENTA AL BAMBINO 👶🏻 TUTTA INTERA
E NON NEI PARTICOLARI
LEZIONI CHE EGLI RICEVE DA SE STESSO
NON SONO UNA SERIE DI TAPPE SUSSEGUENTI, RAZIONALI E CONOSCIUTE
X D, CIO' CHE E' SEMPLICE X LA PSICOLOGIA🧠 EMPIRISTA
NON LO E' X IL BAMBINO👶🏻
SEMPLICE X IL BAMBINO 👶🏻 E' IL TUTTO,
LA PERCEZIONE "IN BLOCCO" DI UNA TOTALITA'
EPPURE SI TROVA IN QUESTO APPARENTE DISORDINE E
PREVIENE ALLA COMPRENSIONE DI SE' STESSO (E DEL MONDO),
EGLI FA NASCERE L'ORDINE DA QUESTO CAOS
IL PERCORSO TRACCIATO DALLA PSICOLOGIA EMPIRISTA
E' UN PERCORSO CHE SI PUO' DEFINIRE
COME IL PASSAGGIO DAL SEMPLICE AL COMPLESSO
LA TESI DI D E' CHE
IL BAMBINO👶🏻 HA PERCEZIONI ORIGINARIE
CHE NON SI RIFERISCONO AD ASPETTI ISOLATI DI UN TUTTO
MA ABBRACCIANO IL TUTTO NEL SUO INSIEME
COME QUALCOSA DI UNITARIO
UNICITA' DEL PROCESSO EDUCATIVO
L'EDUCAZIONE E' UN FENOMENO UNICO
CHE PUO' CONOSCERE SOLTANTO INTERNE DIFFERENZIAZIONI METODOLOGICHE
IN RAPPORTO ALLE ESIGENZE EMERGENTI DALLE SINGOLE SITUAZIONI
DUNQUE IL PROBLEMA EDUCATIVO DELL'IRREGOLARE
E' UN PROBLEMA DI INDIVIDUAZIONE DELLE TECNICHE DI INTERVENTO
ANCHE X IL SOGGETTO REGOLARE
LO SCOPO EDUCATIVO RESTA QUELLO DI UN POSITIVO ADATTAMENTO ALL'AMBIENTE🏞,
NELLA REALIZZAZIONE DELLA UNA PERSONALITA'
AL + ALTO LIVELLO POSSIBILE
X D
NON ❌ESISTE UNA PEDAGOGIA DEL SOGGETTO NORMALE
E UNA PEDAGOGIA DEL SOGGETTO ANORMALE,
E DI CONSEGUENZA EVITA LA TRAPPOLA DELLA PEDAGOGIA "SPECIALE"
LE CONSEGUENZE, IN SIMILE PROSPETTIVA,
CONDUCONO A UNA CONCEZIONE EDUCATIVA DEI SOGGETTI ANORMALI
CHE CONOSCE TUTTA L'AMPIEZZA DELLE DIREZIONI FORMATIVE DELLA PERSONALITA'
NELLE SUE COMPONENTI FISICA, MOTORIA, PERCETTIVA, INTELLETTUALE, AFFETTIVA, SOCIALE ED ETICO PROFESSIONALE
D LIQUIDA IN UN SOLO COLPO LE VECCHIE TESI DELL'INCURABILITA'
E DELLA IRRECUPERABILITA' DEI SOGGETTI IRREGOLARI
PONENDO SUBITO LA QUESTIONE IN TERMINI PEDAGOGICI
IL SUPERAMENTO DELLA GNOSEOLOGIA EMPIRISTA
LA GNOSEOLOGIA EMPIRISTICA
SOSTENUTA DA LOCKE
CONSIDERA IL SOGGETTO PSICHICO COME UNA
TABULA RASA
E INTERPRETA LA CONOSCENZA COME RISULTATO
DELLA SOMMA DELEL ESPRESSIONI CHE IL SOGGETTO RICAVA DALL'ESPERIENZA
STORICAMENTE LA SUA INTRODUZIONE
COSTITUISCE UNA CONQUISTA DI RILIEVO X LA PRATICA DIDATTICA
PERCHE' HA LIBERATO L'INSEGNAMENTO📚 NELLA SCUOLA PRIMARIA
DAI CRITERI DELLA GNOSEOLOGIA EMPIRICA
IL PRINCIPIO DI GLOBALITA' 🌍O FUNZIONE DI GLOBALIZZAZIONE
E' OGGI AMPIAMENTE CONOSCIUTO ANCHE PERCHE'
TROVA AMPIA APPLICAZIONE NELLA SCUOLA
L'INTERESSE COINVOLGE LA TOTALITA' DEL SOGGETTO
INFATTI LE IDEE ASSOCIATE💡
FANNO SI' CHE IL SAPERE NON SIA FRAMMENTATO
NELLA METODOLOGIA DI D
RISULTA EVIDENTE CHE I BISOGNI, LE IDEE ASSOCIATE💡 E LA FUNZIONE DI GLOBALIZZAZIONE
ISTITUISCONO UN SISTEMA INTEGRATO:
L'INTERESSE DI MANIFESTA IN TERMINI DI GLOBALITA',
E LE IDEE ASSOCIATE💡 SI OFFRONO A LORO VOLTA IN FORME DI GLOBALITA' AL SOGGETTO
X D LA FUNZIONE DI GLOBALIZZAZIONE 🌍
COSTITUISCE UNA VERA E PROPRIA STRUTTURA MENTALE🧠,
UNA MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DELL'ATTIVITA' PSICHICA INFANTILE🧠👶🏻,
CHE RIGUARDA SIA LA PERCEZIONE CHE L'ESPRESSIONE
E QUINDI REGOLA SIA I PROCESSI CENTRIPETI DELLA VITA INFANTILE
SIA I PROCESSI CENTRIFUGHI
OLTRA LA DIMENSIONE INTELLETTUALE
LA PEDAGOGIA NUOVA
GIUNGE AD ELABORARE UNA VISIONE + VASTA E COMPRENSIVA DEL PROBLEMA EDUCATIVO
FINO AI LIMITI DELLA SCOPERTA DEL SOGGETTO "ANORMALE"
E DEL SUO DIRITTO ALL'EDUCAZIONE
LA PEDAGOGIA DI TIPO TRADIZIONALE
AVEVA SEMPRE PRESO IN SERIA CONSIDERAZIONE
SOLTANTO LA DIMENSIONE INTELLETTUALE🧠 DEL SOGGETTO
X CUI SI E' OCCUPATA DELLO SCOLARO IN GRADO SI APPRENDERE SENZA DIFFICOLTA', ATTENTO, DOTATO DI BUONA VOLOTA' E SOCIEVOLE
NON E' FORSE UN CASO CHE
L'ATTENZIONE 🔎RIVOLTA AI SOGGETTI IRREGOLARI TRAGGA ORIGINE
DA ALCUNI MEDICI 👨⚕️ INTERESSATI A QUESTIONI EDUCATIVE COME BINET, MONTESSORI E DECROLY