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Vista, Bambino cieco, Stimoli vocali - Coggle Diagram
Vista
Processo intellettivo complesso
Corteccia visiva
Fa parte della CORTECCIA SOMATOSENSITIVA
Vicina alla CORTECCIA ASSOCIATIVA (2 PARTI)
Parte posteriore della testa
Nei ciechi questa parte della corteccia è destinata ad altri scopi
La cecità è sia sensoriale che percettiva
Gli ipovedenti percepiscono solo un RESIDUO visivo
Sensazione
Primo imput che arriva al cervello attraverso i cinque sensi. Non implica processi mentali
Se gli stimoli diventano ricorrenti i bambini usano la memoria per identificarli, apprendono così il loro significato (causa-effetto)
Percezione
Reale processo mentale di attribuzione di significato
Si consolida nelle prime 5 settimane dalla nascita con il senso completo di colori, forme e contorni
Bambino cieco
Stimolare l'acquisizione di abilità
Udito
Olfatto
Tatto
Bassa curiosità
Non esplora
sviluppo psicomotorio in ritardo
Muovono più le gambe
Mani Cieche
Mani in posizione chiuse vicino al corpo o in pugni serrati a coprire gli occhi
Spostamenti ridotti
Paura
Mancata esplorazione automatica
Problemi di sviluppo del movimento autonomo
Normodotati: 12 mesi
Ciechi: 18 mesi
Prensione carente
Ciechi: 11 mese
Perchè esplorano il loro corpo
Ritardo che dipende dal + tempo che necessita alla coordinazione udito-mano
Possono percepire e prendere oggetti che producono rumore
Normodotati: si sviluppa tra il 5/6 mese
Linguaggio
Non percepiscono gli oggetti intorno
Poche manifestazioni non verbali
Poche espressioni facciali
Carenza del linguaggio -3/6 anni
Sviluppo cognitivo
Stimoli vocali
Conoscenza strutturata
Apprendere nomi senza toccare