LINEA DEL TEMPO: Dai programmi alle Indicazioni
Compito di restituzione professoressa Longo: Dai programmi alle Indicazioni
1861
Legge Casati
Frequenza fino alla terza per conoscenza elementare
1877
Legge Coppino
Piena scolarizzazione
1923
Riforma Gentile
Scuola organica e unitaria
Centralità dell'atto pensante
Il metodo è il maestro che guida l'allievo
1955
Entrano in vigore i programmi della scuola primaria G.Ermini
D.P.R. 14.06.55 N.503
Propone struttura e programmi
primo ciclo sulle capacità di base, secondo organizzato per discipline
1985
Impronta cattolica
Insegnanti chiamati a sviluppare centri di interesse e curare l'aspetto formativo dell'apprendimento
Programmi didattici per la scuola Primaria
D.P.R. 12.02.85 n.104
Pedagogia attenta alla globalità
Alfabetizzazione culturale come finalità
Passaggio dal prediscipinale al disciplinare e la nozione di ambito disciplinare
3 docenti su 2 classi, non più maestro unico
Programmazione annuale di classe
1997-1999
Umanesimo laico-principi costituzionali
POF D.P.R. 275
PASSAGGIO DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
2004
Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria
autonomia scolastica e flessibilità
D.Lgs. 19.02.04 m.59 M.Moratti
Personalizzazione del processo educativo
OGPF-OSA-OF-UDA-PECUP da raggiungere al termine del ciclo
Introdotti test INVALSI
2007
Le indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
D.M. 31.07.07 G.Fioroni
Educare istruendo, valore della cittadinanza
Competenze chiave
Flessibilità del curricolo
Campi di esperienza
Scuola multietnica e inclusiva
Rispetto nell'età dei bambini: obiettivi, traguardi, attività e valutazione adeguati
Traguardi per lo sviluppo delle competenze in uscita
2012
1888
Istruzioni di A.Gabelli
primi programmi ("far bene le teste più che riempirle")
Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione
Decreto n.254 F.Profumo
Rivisitazione delle indicazioni del 2007
8 competenze chiave europee per l'apprendimento
Centralità della cittadinanza
Profilo delle competenze dello studente al termine del primo ciclo
2018
Indicazioni nazionali e nuovi scenari 22.2.18
Propone una rivisitazione delle indicazioni del 2012
Rilancio e rafforzamento della cittadinanza
AGENDA 2030
Settembre 2015
Sottoscritto dai governi 193 Paesi membri dell'ONU
17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e 169 traguardi
I paesi si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030
Obiettivo n.4 dedicato all'istruzione di qualità