LINEA DEL TEMPO: Dai programmi alle Indicazioni

Compito di restituzione professoressa Longo: Dai programmi alle Indicazioni

1861

Legge Casati

Frequenza fino alla terza per conoscenza elementare

1877

Legge Coppino

Piena scolarizzazione

1923

Riforma Gentile

Scuola organica e unitaria

Centralità dell'atto pensante

Il metodo è il maestro che guida l'allievo

1955

Entrano in vigore i programmi della scuola primaria G.Ermini

D.P.R. 14.06.55 N.503

Propone struttura e programmi

primo ciclo sulle capacità di base, secondo organizzato per discipline

1985

Impronta cattolica

Insegnanti chiamati a sviluppare centri di interesse e curare l'aspetto formativo dell'apprendimento

Programmi didattici per la scuola Primaria

D.P.R. 12.02.85 n.104

Pedagogia attenta alla globalità

Alfabetizzazione culturale come finalità

Passaggio dal prediscipinale al disciplinare e la nozione di ambito disciplinare

3 docenti su 2 classi, non più maestro unico

Programmazione annuale di classe

1997-1999

Umanesimo laico-principi costituzionali

POF D.P.R. 275

PASSAGGIO DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI

2004

Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria

autonomia scolastica e flessibilità

D.Lgs. 19.02.04 m.59 M.Moratti

Personalizzazione del processo educativo

OGPF-OSA-OF-UDA-PECUP da raggiungere al termine del ciclo

Introdotti test INVALSI

2007

Le indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione

D.M. 31.07.07 G.Fioroni

Educare istruendo, valore della cittadinanza

Competenze chiave

Flessibilità del curricolo

Campi di esperienza

Scuola multietnica e inclusiva

Rispetto nell'età dei bambini: obiettivi, traguardi, attività e valutazione adeguati

Traguardi per lo sviluppo delle competenze in uscita

2012

1888

Istruzioni di A.Gabelli

primi programmi ("far bene le teste più che riempirle")

Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione

Decreto n.254 F.Profumo

Rivisitazione delle indicazioni del 2007

8 competenze chiave europee per l'apprendimento

Centralità della cittadinanza

Profilo delle competenze dello studente al termine del primo ciclo

2018

Indicazioni nazionali e nuovi scenari 22.2.18

Propone una rivisitazione delle indicazioni del 2012

Rilancio e rafforzamento della cittadinanza

AGENDA 2030

Settembre 2015

Sottoscritto dai governi 193 Paesi membri dell'ONU

17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e 169 traguardi

I paesi si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030

Obiettivo n.4 dedicato all'istruzione di qualità