Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la pratica valutativa degli insegnanti: ricerca e analisi qualitativa dei…
la pratica valutativa degli insegnanti: ricerca e analisi qualitativa dei dati ricavati nelle scuole secondarie di primo grado del Veneto
punto di partenza
ricerca nazionale SIRD
che tipo di pratiche valutativi e e quali strumenti sono stati utilizzati nella dad in periodo di lockdown
-
-
valutazione
afl
pone attenzione al ruolo centrale dell'alunno, al coinvolgimento in compiti autentiche alle pratiche di revisione tra pari
sostenibile
promuove capacità di autovalutazione e ricorso a strategie per direzionare il percorso formativo tenendo conto anche dell'importanza degli apprendimenti informali
-
risultato analisi SIRD
punti di debolezza dad
infrastrutture e dispositivi, mancanti, carenti, inadeguati per funzionalità e numero
-
-
-
punti di forza dad
sviluppo competenze digitali, tecnologiche informatiche in ragazzi, famiglie e professori
permesso di mantenere contatto e relazione (seppur giudicata di minore qualità) e proseguire il percorso didattico e l'erogazione dell'offerta formativa
accessibilità, ricchezza e fruibilità di materiali e prodotti
flessibilità dei tempi, asincronia, immediatezza
responsabilizzazione, autonomia, impegno, attenzione degli alunni
difficoltà studenti
atteggiamenti negativi e svantaggio sociale, economico e disabilità
assenza supporto delle famiglie che hanno lasciato soli i ragazzi giudicati troppo giovani per essere autonomi
infrastrutture e dispositivi, mancanti, carenti, inadeguati per funzionalità e numero
approfondimanto empirico
-
la relazione educative ha subito variazioni, quali
la dad ha favorito nuove forme di valutazione, quali
-
se ci sono state nuove pratiche didattiche e valutative, ora sono ancora in uso e possono essere integrate nella formazione in presenza
-
ricerca
-
-
campione: su base volontaria, non rappresentativo
-
-
-