Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MAGISTRATURA - Coggle Diagram
LA MAGISTRATURA
-
-
Corti:
Corte d'appello: è composta da 3 giudici, riguarda il secondo grado di giudizio in materia sia civile che penale
Corte d'assise e d'appello: è formata da 2 magistrati e da 6 giudici popolari e ha competenza per il secondo grado.
Corte d'assise: è composta da 2 magistrati e da 6 giudici popolari e ha competenza per il 1° grado in materia penale.
Corte di cassazione: é un'organo formato da più sezioni composto di solito da 5 membri. E' l'ultimo grado di giudizio ma stabilisce che il procedimento si sia svolto nel rispetto delle leggi.
I gradi di giudizio
2° livello: Corte d'appello (nel caso non si è soddisfatti della sentenza la corte d'appello rivede totalmente il caso)
3° livello: Corte di cassazione (nel caso non si è soddisfatti della seconda sentenza la corte di cassazione controlla che non ci sia stata violazione della legge nei precedenti giudizi, dopodiché la sentenza diventa definitiva, detta anche passata in giudicato)
-
Il giudice di pace
Il giudice di pace è un'organo composto da una sola persona che si esprime sia in materia civile che penale per casi di modesto rilievo. In materia civile si occupa per casi di modesto valore economico, per materie non di competenza specifica di altri giudici. In materia penale per piccoli reati sanabili con pagamento multe, permanenza domiciliare e lavori di pubblica utilità.
Requisiti:
- età tra i 30-70
- conoscenze giuridiche
- non esercizio di attività pubblico privato
Vengono nominati dal presidente della repubblica su consiglio Corte d'appello territorio. Durata incarico 4 anni rinnovabili una sola volta.
-
-
Tipi di giurisdizione
Ordinaria
Penale: perseguire i reati nell'interesse della collettività e punire chi ha violato la legge penale.
Civile: risolve le controversie tra cittadini e cittadino e Pubblica amministrazione. Lo scopo e di far ottenere giustizia a chi ha subito un torto.
Speciale
Amministrativa(Tar, Consiglio di Stato): risolve controversie tra privati e Pubblica amministrazione, dove è stato il privato a subire un'ingiustizia
Contabile(Corte dei Conti): compito di controllare il giusto uso del denaro pubblico, e giudica sulla responsabilità contabile e civile sui funzionari dello Stato.
-
-
-
-
Giustizia penale
Accerta la colpevolezza di chi ha commesso un reato (ingiuria, percosse, furto, rapina, omicidio) e definisce la sanzione che può essere pecuniaria o detentiva.
-
Giustizia amministrativa
La giustizia amministrativa è esercitata dal Tar in primo grado e dal Consiglio di Stato in secondo grado. Qualora un'atto della pubblica amministrazione è ritenuto dannoso da un privato. Anche nella Giustizia amministrativa su può ricorrere alla Corte di cassazione, la quale decide solo sé il Consiglio di Stato è competente per la materia del ricorso
Il tribunale
Il tribunale è l'organo che può operare come giudice unico o come giudice collegiale in materie di diritto civile e penale.
giustizia civile: opera come giudice unico o d'appello contro le sentenze del giudice di pace e come giudice collegiale (3 giudici) per materie specifiche
giustizia penale: opera come giudice unico per i reati che prevedono pene fino a 10 anni (max) e come giudice collegiale per le pene di reclusione fino a 20 anni (max)
Ministro della giustizia
spetta l'organizzazione dei servizi necessari per il funzionamento della giustizia assegnando il personale ausiliario e vari uffici.
-
-