Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Piaget - Coggle Diagram
Piaget
sviluppo cognitivo
-
-
Sviluppo = processo continuo se consideriamo le funzioni, i processi; discontinuo se consideriamo le strutture.
Stadio di sviluppo: tappa di crescita caratterizzata da un particolare modo di pensare il mondo, secondo certi schemi
-
4 stadi principali → 3 momenti di profonda riorganizzazione mentale per ricreare un equilibrio più complesso e adatto all’ambiente
sensomotorio (0-2 anni)
Il bambino “comprende” il mondo in base a ciò che può fare con gli oggetti e con le informazioni sensoriali
-
-
-
Formazione
-
-
-
Collaborando con Binet cerca di comprendere i processi attraverso i quali i bambini giungono ad una conoscenza del mondo.
-
APPROCCIO ORGANISMICO → individuo attivo costruttore della conoscenza: dotato di strutture psicologiche inizialmente molto semplici, che diventano più complesse con l’esperienza
-
-
Lo sviluppo cognitivo quindi comporta dei processi di progressiva modifica delle proprie strutture mentali (SCHEMI) in base alle richieste ambientali. Ciò avviene attraverso i processi di assimilazione e accomodamento.
-