Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DECROLY - Coggle Diagram
DECROLY
L'EVOLUZIONISMO DI DARWIN
SE L'ESIGENZA PRIMARIA DEGLI UOMINI 👨 E' CONSERVARE SE STESSI
ALLORA BISOGNA PROVVEDERE A UNA REVISIONE DELLE PRATICHE EDUCATIVE IN USO
QUINDI LA PEDAGOGIA DEVE OCCUPARSI
DELL'UOMO 👨 E DEI SUOI BISOGNI FONDAMENTALI
ALLA BASE DEI PROCESSI ATTRAVERSO I QUALI
GLI UOMINI 👨 GIUNGONO AD ADATTARSI ALL'AMBIENTE🏞
SECONDO TALE TEORIA,
LA VITA E' UN INSIEME DI PROCESSI DI ADATTAMENTO
TRA L'INDIVIDUO E IL SUO AMBIENTE 🙋🏻♀️🏞
CIO' CHE L'EVOLUZIONE HA RIVELATO DI ESSENZIALE
E' L'ENERGIA ⚡️ CHE SI ESPRIME NELL'UOMO 👨
ATTRAVERSO LA VITA STESSA
DECROLY FA RICORSO
ALLA PSICOLOGIA🧠 SPERIMENTALE🧫
X LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI DIDATTIVI E METODOLOGICI,
MENTRE RICAVA I FINI DELL'EDUCAZIONE
DALL'EVOLUZIONISMO DARWINIANO
L'UOMO👨, COME OGNI ALTRO ESSERE VIVENTE,
HA BISOGNI FONDAMENTALI:
COME NUTRIRSI /PROTEGGERSI DALLE INTEMPERIE
DIFENDERSI DAI NEMICI /LAVORARE IN COMUNE / RICREARSI
UNA VOLTA RAGGIUNTA LA MATURITA'
DOVRA' ESSERE CAPACE DI
BASTARE A SE' STESSO
E SODDISFARE LE ESIGENZE DELLA FAMIGLIA
UOMO E AMBIENTE
QUESTI SONO I FONDAMENTALI
DAI QUALI RICAVA UNA METODOLOGIA ORIGINALE
CHE LO INSERISCE NELL'AREA DELL'ATTIVISMO PEDAGOGICO
DUNQUE L'INSEGNAMENTO DOVRA' ARTICOLARSI IN 2️⃣DIREZIONI:
DELLO STUDIO DELLA NATURA🌸,
QUINDI L'AMBIENTE🏞 CHE CIRCONDA L'UOMO👨
DALLO STUDIO DELL'ESSERE VIVENTE IN GENERE
E DELL'UOMO👨 IN PARTICOLARE
X DECROLY
IL PROBLEMA PEDAGOGICO SI TRADUCE
NELLA RICERCA DI UNA METODOLOGIA CHE
PERMETTA ALL'INDIVIDUO👨 DI PRENDERE COSCIENZA
DEI PROPRI VALORI NATURALI 🌸
E DI IMPOSSESSARSI DEGLI STRUMENTI ATTI A
SODDISFARLI IN POSITIVO➕ RAPPORTO CON L'AMBIENTE🏞
L'INTEGRAZIONE TRA EDUCAZIONE E VITA
QUI SOSTIENE CHE
IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' EDUCATIVE DEVE:
FRA CONVERGERE I CONTENUTI CULTURALI INTORNO A UN INTERESSE CENTRALE🔴
PRINCIPIO DELL'UNITA'
NEL SENSO CHE LE SINGOLE PARTI
DEVONO CONGIUNGERSI TRA DI LORO
FORMANDO UN TUTTO INDIVISIBILE
DECROLY CHIARISCE COME
L'EDUCAZIONE ALLA VITA
POSSA REALIZZARSI ATTRAVERSO LA VITA NEL SAGGIO
L'ECOLE DE L'ERMITAGE
PREVEDERE UN SISTEMA DI CONOSCENZE CHE PERMETTANO AGLI ALUNNI👨🏻🎓 DI INSERIRSI NELLA VITA SOCIALE
PRINCIPIO DELL'ADATTAMENTO ALL'AMBIENTE
NON DEVE ACCADERE CHE SOLTANDO I FANCIULI INTELLIGENTI
RAGGONO PROFITTO DAL DENARO SPESO
X L'EDUCAZIONE DI TUTTI
E' ERRATO PRETENDERE CHE IL FANCIULLO
ASSIMILI A TUTI I COSTI UNA CERTA SOMMA DI CONOSCENZE.
L'IMPORTANTE E' INFONDERGLI IL DESIDERIO DI CONOSCERE
E DARGLI STRUMENTI X APPRENDERE
IL LIMITE DELLA SCUOLA TRADIZIONALE CONSISTE NEL FATTO CHE,
PUR ACCETTANDO IL PRINCIPIO CHE LA SCUOLA DEVE PREPARARE ALLA VITA,
NELLA REALTA' POI LE SEPARA
ADEGUARSI ALLE CARATTERISTICHE MENTALI DEI SOGGETTI
PRINCIPIO DELL'INDIVIDUALIZZAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
X DECROLY
OCCORRE UN RINNOVAMENTO DELLA SCUOLA 🏫
PROMUOVERE LO SVILUPPO DI TUTTI GLI ASPETTI DELLA VITA INFANTILE👶🏻
PRINPICIO DELL'INTEGRITA' DELLO SVILUPPO
LA SCUOLA DEVE CURARE QUELLI CHE
HANNO UNA FUNZIONE DI PRIMO PIANO NELLA VITA ATTIVA
CHE DEVONO ESSERE CURATI X UN ADATTAMENTO + RAPIDO E SICURO
NELL'
ECOLE DE L'ERMITAGE
DOVE HA TRASFERITO I SUOI CRITERI DIDATTICI COI RAGAZZI IRREGOLARI,
D METTE IN PRATICA OGNI ASPETTO DESCRITTO
NEL PROPRIO SAGGIO
I LIMITI DELLA SCUOLA TRADIZIONALE
UNA BUONA PARTE DEI RAGAZZI 👨🏻🎓
SUBISCE PERSINO UN DANNO CONSIDEREVOLE,
RAPPRESENTATO DA ABITUDINI DI DISTRAZIONE, DISINTERESSE, DISGUSTO X LO STUDIO📚
D E' CONSAPEVOLE DI DOVER ESTENDERE LA SUA ANALISI
SINO A TOCCARE FATTORI DI ORDINE FAMILIARE👨👩👧👦,
MA SI ARRESTA ALLA SCUOLA PERCHE' MUOVE DALLA CONVINZIONE CHE
QUESTO E' IL TERRENO SUL QUALE L'INTERVENTO PEDAGOGICO
PUO' ESSERE RAPIDO E POSITIVO ➕
LA SCUOLA 🏫 , NON SOLO NON RIESCE
A REALIZZARE I PROPRI FINI ISTITUZIONALI E SI LIMITA
A ESCLUDERE I SOGGETTI DISABILI MENTALI🧠 O IRREGOLARI,
MA E' ESSA STESSA FATTORE DI DISADATTAMENTO E DI EMARGINAZIONE
LE CONCLUSIONI CHE NE DERIVANO
VANNO A CONSTATARE LA
MORTALITA' SCOLASTICA
IN "VERSO LA SCUOLA RINNOVATA"
DECROLY FA UN'ANALISI SUL
FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA 🏫 PUBBLICA DEL SUO PAESE
IN CUI DIMOSTRA CHE SOLO IL 15% DEI RAGAZZI 👨🏻🎓
RIESCONO A PERCORRERE REGOLARMENTE IL CORSO DI STUDI 📚 OBBLIGATORIO
BISOGNI PRIMARI E CENTRI DI INTERESSE
IN TAL MODO D
TRASFERISCE LA LOGICA DELL'ATTIVITA' SCOLASTICA
DALL'OGGETTO AL SOGGETTO,
DALLA SCIENZA CODIFICATA SUI LIBRI📚 SCOLASTICI AL PROCESSO PSICOLOGICO 🧠
CHE CONDUCE ALL'ELABORAZIONE DEL PIACERE
LA SCELTA DI D
CADE SUI BISOGNI PRIMORDIALI
COME IL BISOGNO DI NUTRIRSI, DI PROTEGGERSI DALLE INTEMPERIE, DI DIFENDERSI DAI PERICOLI
LI LAVORARE, DI ELEVARSI
I PUNTI DI RIFERIMENTO DELL'ORDINAMENTO METODOLOGICO DELLA SCUOLA RINNOVATA 🏫
SONO I BISOGNI DEL SOGGETTO
E CIOE' L'INTERESSE X ATTIVARE UN PROCESSO DI APPRENDIMENTO MOTIVATO
X DECROLY
IL + VISTOSO LIMITE DELLE SCUOLE ORDINARIE🏫
E' COSTITUITO DAL FATTO CHE IN ESSE
SI IMPARTISCE UN INSEGNAMENTO FONDATO SULLA LOGICA SCIENTIFICA 🧠🧫DELLE DISCIPLINE DI STUDIO 📚
E SI SEGUE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE CHE PRIVILEGIA LA PAROLA 👅DEL MAESTRO 👨🏫
A SVANTAGGIO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ALUNNI👨🏻🎓.
IL PROGRAMMA DELLE IDEE ASSOCIATE
FISSATO IL CENTRO DI INTERESSE,
OCCORRE TRACCIARE LA TRAMA DEL PROGRAMMA DELL'IDEA 💡 ASSOCIATA
E DUNQUE PROVVEDERE AL COLLEGAMENTO TRA L'INTERESSE E LE MOLTEPLICI DIREZIONI DELL'AMBIENTE🏞
RISPETTO ALLE QUALI ESSO PUO' TROVARE SODDISFAZIONI:
DALL'AMBIENTE🏞 VICINO (LIVELLO NATURALE E SOCIALE)
ALL'AMBIENTE 🏞LONTANO
IL PROGRAMMA DELLE IDEE ASSOCIATE
RIESCE A TRASFORMARE RADICALMENTE IL SISTEMA SCOLASTICO🏫
IN QUANTO SI PASSA:
DA UNITA' ALL'ESPERIENZA - SOSTITUISCE AL VERBALISMO L'ATTIVITA' E LA RICERCA - FA DEL MAESTRO LA GUIDA DI UN PROCESSO FORMATIVO
LA CENTRALITA' 🔴DELL'INTERESSE-BISOGNO FISSATO DAL PROGRAMMA
ESERCITA UN RUOLO DOMINANTE
MUTI QUNDI IL CLIMA ALL'INTERNO DELLA CLASSE - LE RELAZIONI SOCIALI SI ISTITUISCONO - SI DA ATTENZIONE AI RITMI DI SVILUPPO DEI SINGOLI INDIVIDUI
D SUGGERISCE UN MODELLO CHE
X LA SCUOLA ELEMENTARE PREVEDE
L'APPROCCIO A TUTTI E 4 I BISOGNI
DISTRIBUENDOLI NEI 4️⃣ ANNI PREVISTI
I BISOGNI COSTITUISCONO X D
LA STRUTTURA METODOLOGICA DELL'ORDINAMENTO SCOLASTICO📚
A TUTTI I LIVELLI,
DALLA SCUOLA MATERNA ALL'UNIVERSITA'