Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STRUMENTI DI DIAGNOSI, q - Coggle Diagram
STRUMENTI DI DIAGNOSI
-
Carbon Footprint dei Prodotti Alimentari: il settore agro-alimentare è responsabile del 25-30% del riscasldamento globale del pineta. E' stato proposto di segnalare sulle etichette dei prodotti alimentari la loro carbon footprint.
Water Footprint: indica la quantità complessiva di acqua utilizzata per produrre beni e/o servizi, valutando l'impatto ambientale. Si calcola sommando le tre componenti: WF= blue WF (acqua di laghi, fiumi e falda) +green WF (acqua piovana evaporata) + grey WF (acqua inquinata). Prodotti che hanno un elevato WF sono gli stessi che hanno un elevato Carbon Footprint.
Carbon Footprint: misura la quantità di CO2 e altri gas che generano l'effetto serra (GreenHouse Gases GHG) associati a un prodotto e/o servizio. Si calcola il potenziale di riscaldamento globale (GWP= Global Warming Potential)
Ecological Footprint: misura l'area di territorio ecologicamente produttivo necessaria a produrre le risorse consumate dall'uomo e per smaltire le emissioni di gas serra conseguenti a tale produzione. Si calcola esprimendo i consumi in relazione alla superficie (ha o mq).
Biocapacita': stima la potenziale disponibilità di capitale naturale di una certa area cioè l'offerta di Bioproduttività di una certa aerea. EF e BC sono espressi in gha, quando BC è superiore a EF risulta un surplus ecologico, viceversa come deficit ecologicoBC inferiore a EF.
Gli Strumenti di Diagnosi: individuano la natura e/o la causa delle patologie del paesaggio in base ai sintomi di squilibrio o alterazione che questo presenta
Indicatori di Sostenibilità Ambientale: si utilizzano per valutare la sostenibilità dei sistemi ambientali, analizzando l'impatto degli interventi su scala territoriale.
Impronte (footprints): valuta l'impatto ambientale dei prodotti e/o servizi allo scopo di confrontarli tra loro per fare una scelta di consumo ecosostenibile.
-
Indice di Sostenibilità Ambientale EPI: consente di quantificare numericamente le prestazioni ambientali di un paese e quindi i confronti tra Stati e loro politiche di sostenibilità ambientale. I componenti fondamentali sono 5: Ecosistemi - Riduzione degli Stress Ambientali - Vulnerabilità - Potenziale Sociale e Istituzionale - Amministrazione Globale. Un Paese è in condizioni di sostenibilità quando: il suo ambiente è mantenuto in buono stato di salute; i livelli di stress ambientale antropica sono considerati ininfluenti; le persone sono meno vulnerabili rispetto a impatti ambientali che possono influire sul benessere umano; cooperazione con altri Paesi nell'affrontare i problemi ambientali comuni. L'EPI tiene conto: clima ed energia - agricoltura - pesca - selvicoltura - biodiversità - risorse idriche. Qualità delle acque - dell'aria - impatto ambientale.
-