Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIGICOMPEDU Quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei…
-
TERMINOLOGIA
-
-
ATTIVITA
Lista di attività che esemplificano una specifica competenza. Lista non esaustiva: illustra il focus e l'obiettivo di competenza, senza però limitarla
LIVELLO DI PADRONANZA
descrizione generica di come una data competenza si manifesta a diversi livelli di padronanza. Progressione è cumulativa, ogni livello superiore comprende tutti gli aspetti descritti nei livelliinferiori.
TECNOLOGIE DIGITALI
strumenti e risorse che possono essere utili per apprendere: tablet, app, siti web, giochi, social network, contenuti digitali
MODELLO
DI PROGRESSIONE
mira a supportare i docenti / formatori nel riconoscere i propri punti di forza e debolezza, descrivendo diversi stadi o livelli di sviluppo delle competenze digitali.
-
-
A1
A2
B1
B2
C1
C2
PIONIERE
= mette in discussione l'adeguatezza delle pratiche digitali comunemente usate, pur svolgendo ruolo di leader. Innovare ulteriormente. Modello di riferimento per i nuovi docenti
Parole chiave: INNOVARE, PROMUOVERE
LEADER
= approccio ampio e coerente all'uso delle tecnologie digitali per migliorare i processi di insegnamento e apprendimento. Si affida ad un ampio repertorio di tecniche digitali
parole chiave: AGGIORNARE, IN MODO CRITICO, MIRATO, ESAUSTIVO
ESPERTO
= utilizza una gamma di tecnologie digitali con naturalezza e in modo creativo e critico per migliorare le proprie attività professionali. E' in grado di selezionare in modo adeguato, le tecnologie e di comprendere benefici e limiti. Curioso e aperto a nuove pratiche con l'intenzione di ampliare e consolidare il proprio repertorio
parole chiave: STRATEGICO, OTTIMIZZARE, MIGLIORARE
SPERIMENTATORE
= utilizza le tecnologie digitali in vari contesti e con diverse finalità, integrandole in modo creativo in svariate pratiche. Sta ancora lavorando per capire meglio quali tecnologie siano più efficaci in determinati contesti per raggiungere specifici obiettivi di apprendimento
parole chiave: AMPLIARE, ADATTARE, ARRICCHIRE, SIGNIFICATIVO,
ESPLORATORE
= consapevole delle potenzialità ed è interessato ad esplorare nuovi modi per migliorare la propria pratica didattica e professionale. Ha iniziato ad usare le tecnologie in alcune aree ma non sistematicamente
parole chiave: ESPLORARE, SUPPORTARE
NOVIZIO
= consapevole delle potenzialità offerte dalle tecnologie. Tuttavia, ha una limitata conoscenza diretta delle tecnologie
-
-
-
Uso efficace, adattamento
Strategia, diversificazione
-
-