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IL PROGETTO MANZONIANO I TEMI PRINCIPALI DEL ROMANZO - Coggle Diagram
IL PROGETTO MANZONIANO
I TEMI PRINCIPALI DEL ROMANZO
LA STORIA
MANZONI FA LARGO USO DELL'IRONIA
PER CRITICARE LA PREPOTENZA DEL POTERE
IRONIA
LA CRITICA DEL POTERE E' UNO DEI PIU' GRANDI TEMI DEL ROMANZO
LA LOMBARDIA DEL SEICENTO, GOVERNATA DAGLI SPAGNOLI, VIENE SCELTA PER AMBIENTARE IL ROMANZO PERCHE' SI PRESTA A UN FACILE PARALLELO CON QUELLA ALL'INIZIO DELL'OTTOCENTO, PARIMENTI OPPRESSA DAGLI AUSTRIACI. IL SEICENTO ERA ANCHE IL SECOLO PREFERITO, COME BERSAGLIO, DALL'IRONIA DEGLI ILLUMINISTI.
VOLENDO MANZONI RAPPRESENTARE IL MALE STORICO, IL SEICENTO SI PRESTA A SUO PARERE MOLTO BENE
NON E' UN INERTE SCENARIO, UNO SFONDO SCENOGRAFICO NEUTRO MA E' IL PROTAGONISTA DEL ROMANZO
CONDIZIONA IN PROFONDITA' I COMPORTAMENTI DEI PERSONAGGI
GLI UMILI
MENTRE NEI ROMANZI STORICI DI SCOTT I PROTAGONISTI SONO PERSONAGGI GIA' NOTI PERCHE' PRESI DALLA STORIA INGLESE, I PROTAGONISTI DI MANZONIANI, RENZO E LUCIA SONO INVENTATI E PROVENGONO DAGLI STRATI POPOLARI: SONO GLI UMILI
E' NOVITA': PER LA PRIMA VOLTA PERSONAGGI CHE NON SONO NE' NOBILI, NE' BORGHESI VENGONO PORTATI COME EROI SULLA SCENA LETTERARIA, NON TRAVESTITI DA PASTORELLI ARCADICI E NEPPURE RIDOTTI A ROZZI VILLANI OGGETTO DI SATIRA
GLI UMILI IN MANZONI SONO REALISTICAMENTE RAPPRESENTATI NELLA LORO UMANITA' E ADDIRITTURA, NEL CASO DI LUCIA, INDICATI COME MODELLI ESEMPLARI
LA SCELTA MANZONIANA DEGLI UMILI COME PROTAGONISTI SI COLLEGA INDUBBIAMENTE ALL'INTERESSE ROMANTICO PER IL POPOLO
IL TEMA EVANGELICO DEI POVERI COMPORTA UNA ISTANZA DEMOCRATICA CHE IN MANZONI RESTA LIMITATA ALLA SFERA RELIGIOSA: TUTTI GLI UOMINI SONO UGUALI DAVANTI A DIO. MA NELLA STORIA?
NELLA STORIA LE DISUGUAGLIANZE, LE IGIUSTIZIE SOCIALIVANNO LIMITATE E CONTRASTATE
LO STRUMENTO PER CONTRASTARE LE IGIUSTIZIE DIVINE NON E' PERO' LA POLITICA MA LA CARITA' CRISTIANA
I POVERI DEVONO AVERE FIDUCIA NELLA PROVVIDENZA E IN UNA GIUSTIZIA DIVINA CHE PERO' SI REALIZZA PIENAMENTE SOLO NELL'ALDILA': SU QUESTA TERRA GLI UOMINI E LE DONNE DEVONO ESSERE PAZIENTI E CONFIDARE NEL SOCCORSO CARITATEVOLE DELLA CHIESA E DEI BUONI CRISTIANI
GIUSTIZIA
MANZONI CONDANNA SIA IL POTERE SIA LE MASSE POPOLARI (VEDI I TUMULTI DI SAN MARTINO) MA RIVENDICA APPIENO IL DIRITTO DELL'INDIVIDUO ALLA LIBERTA' PERSONALE E ALLA DIGNITA' UMANA
IL TEMA CARDINE DELLA GIUSTIZIA NON E' AFFRONTATO SOLO IN UN'OTTICA TERRENA MA IN UN'OTTICA RELIGIOSA. MANZONI ATTRAVERSO PERSONAGGI COME AGNESE, FRA CRISTOFORO E DON ABBONDIO SOTTOLINEA COME LA VERA GIUSTIZIA NON E' DI QUESTO MONDO E PER ASPIRARE ALLA VERA GIUSTIZIA BISOGNA SOPPORTARE, FARE CARITA' E AFFIDARSI ALLA PROVVIDENZA.
ACCANTO ALLA GIUSTIZIA COME PROBLEMA SOCIALIALE MANZONI AVVERTE IL PROBLEMA PIU' FORTE, QUELLO DELLA GIUSTIZIA COME PROBLEMA INDIVIDUALE
IN OGNI CIRCOSTANZA DEL ROMANZO MANZONI PONE AL LETTORE IL QUESITO: QUALE SAREBBE STATO IL GIUSTO COMPORTAMENTO? NELL'AGGETTIVO GIUSTO IL LATO RELIGIOSO CONTA DI PIU' DI QUELLO POLITICO E SOCIALE.
MANZONI APPARE OSSESSIONATO DAL TEMA DELLA GIUSTIZIA, INTIMAMENTE CONNESSO A QUELLO DEL LIBERO ARBITRIO INDIVIDUALE
IN OGNI PERSONAGGI MANZONI SCAVA ALLA RICERCA DI POSSIBILI ERRORI
LA PROVVIDENZA
NEI CONFRONTI DELLE ISTITUZIONI ECCLESIASTICHE MANZONI E' ISPIRATO DA UN CRITERIO DI IRONIA E CONDANNA. EGLI CRITICA UNA RELIGIONE CHE E' DIVENTATA DIPLOMAZIA AL SERVIZIO DI CORPORAZIONI, CRITICA IL FORMALISMO RELIGIOSO (VEDI GERTRUDE)
MANZONI PRENDE DI MIRA IL MODO DI AGIRE CHE ERA COMUNE NEL SEICENTO (E DI CONSEGUENZA NELL'OTTOCENTO) A QUALSIASI FORMA DI POTERE
E' LA NATURA UMANA IN QUANTO TALE AD ESSERE CRITICATA E ANALIZZATA
MANZONI DESCRIVE L'INCLINAZIONE NATURALE ALLA CREDULITA', ALLA STUPIDITA', ALLA CECITA' CHE ACCOMUNA I POTENTI E LE MASSE POPOLARI IN OCCASIONE DELLA
PESTE
, MENTRE IMPLACABILMENTE IL NARRATORE OSSERVA CHE NELLE SITUAZIONI PIU' DISPERATE, CRESCE SIA LA VIRTU', SIA LA
PERVERSITA'
E' LA NATURA UMANA A SPINGERE ALL'ERRORE E ALLA COLPA, ALL'EGOISMO E ALLA SOPRAFFAZIONE
LA STORIA NON E' ALTRO CHE PRODOTTO DELLA NATURA UMANA E DUNQUE UNA SERIE DI ERRORI
NELLA STORIA PERO' AGISCE LA PROVVIDENZA ANCHE SOTTO FORMA DI PROVVIDA SVENTURA. LA PROVVIDENZA AGISCE IN MODI ENIGMATICI, IMPERSCRUTABILI PER LA MENTE UMANA.
E ALLORA PERCHE' ESISTE IL MALE NELLA STORIA?
IL MALE E' PRODOTTO DALL'UOMO, DAL SUO LIBERO ARBITRIO
MA LA PESTE? E' CAUSA DELL'UMANITA'?
E' PUNIZIONE DIVINA?
COLPISCE SIA FRA CRISTOFORO, SIA DON RODRIGO
LA PROVVIDENZA AGISCE NELLA STORIA MA NON NE INDIRIZZA IL IL SENSO DEL MONDO IN MODO CHIARO E UNIVOCO, NON SI CONVERTE LA STORIA IN PROGRESSO, IN SVILUPPO CIVILE, IN UN PERCORSO RETTILINEO
OGNI COSA ACCADE PERCHE' VOLUTA DA DIO PER I SUOI FINI MA QUESTI SONO IMPERCRUTABILI PER LA MENTE UMANA
IL DIO DI MANZONI E' UN DIO ABSCONDITUS, NASCOSTO
SUL PIANO STORICO IL MALE RESTA UN ENIGMA COSI' COME MISTERIOSO RESTA L'AGIRE DELLA PROVVIDENZA
MA LA CONCLUSIONE DEL ROMANZO: RENZO E LUCIA, DIALOGANDO TROVANO INSIEME UNA RISPOSTA CHE MANZONI SOTTOLINEA COME IL SUGO DI TUTTA LA STORIA
I GUAI VENGONO SPESSO E NON CI E' DATO DI POTER SAPERE IL MOTIVO. LA CONDOTTA PIU' CAUTA E INNOCENTE NON BASTA A TENERLI LONTANI. QUANDO VENGONO PER COLPA O SENZA COLPA LA FIDUCIA IN DIO LI RADDOLCISCE E LI RENDE UTILI PER UNA VITA MIGLIORE
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