Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DAL GRUPPO AL COOPERATIVE LEARNING - Coggle Diagram
DAL GRUPPO AL COOPERATIVE LEARNING
IL GRUPPO COME CONTENITORE DI BISOGNI
INTERAZIONE MEMBERSHIP BISOGNI DEL SINGOLO
INTEGRAZIONE
INTERDIPENDENZA
E' IL GRUPPO DI LAVORO, SODDISFA I BISOGNI DEL GRUPPO (GROUPSHIP)
ESIMENRSI DAL PROPRIO CONTRIBUTO CONCORRE A FAR FALLIRE L'INTERO GRUPPO
AUMENTA L'AUTOSTIMA E IL PIACERE DI RAGGIUNGERE METE IRRAGGIUNGIBILI
NON PUO' AVERE SUCCESSO SE NON L'HANNO ANCHE GLI ALTRI
BISOGNI DEL GRUPPO:
COESIONE
UNIFORMITA'
APPARTENENZA
DIFFERENZIAZIONE
PER LA VALUTAZIONE: MONITORAGGIO E REVISIONE
MONITORAGGIO : OSSERVAZIONE DEL LAVORO DI GRUPPO DA PARTE DEL DOCENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO
STIMOLA IL CONFRONTO TRA I PARTECIPANTI
REVISIONE: E' LA FASE FINALE, VERIFICA DEI PROGRESSI COMPIUTI
PERMETTE DI RIPARTIRE MIGLIORANDO GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
COOPERATIVE LEARNING
OBIETTIVI
: MIGLIORARE L'APPRENDIMENTO E INSEGNARE IN MODO COOPERATIVO
CONDIZIONI PER L'APPRENDIMENTO COOPERATIVO
INTERAZIONE COSTRUTTIVA DIRETTA FACCIA A FACCIA
INSEGNAMENTO DIRETTO DELLE ABILITA' SOCIALI (NON SONO INNATE)
COMUNICARE CON CHIAREZZA E PRECISIONE
ACCETARSI E SOSTENERSI
CONOSCERE E FIDARSI
RISOLUZIONE COSTRUTTIVA DEI CONFLITTI
RESPONSABILITA' INDIVIDUALE ciascuno ha una propria responsabilita' è chiamato a rendere conto della propria parte
VALUTAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO /AUTOVALUTAZIONE
INTERDIPENDENZA POSITIVA nessuno riesce senza il gruppo
DEFINIZIONE
:TECNICHE DI CONDUZIONE DEL GRUPPO, I PARTECIPANTI LAVORANO IN PICCOLI GRUPPI PER LE ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO E RICEVONO VALUTAZIONI IN BASE AI RISULTATI RAGGIUNTI