Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA SPECIALE APPROCCIO METACOGNITIVO E COOPERATIVO - Coggle Diagram
DIDATTICA SPECIALE APPROCCIO METACOGNITIVO E COOPERATIVO
1. COME SI SVILUPPA LA METACOGNIZIONE
2. I DIVERSI STILI COGNITIVI
RIFLESSIVO/IMPULSIVO
VERBALE/VISUALE
GLOBALE/ANALITICO
CONVERGENTE/DIVERGENTE
SISTEMATICO/INTUITIVO
DIPENDENTE DAL CAMPO/INDIPENDENTE DAL CAMPO
3. LE CINQUE MENTALITA'
CREATIVA
RISPETTOSA
ETICA
SINTETICA
DISCIPLINARE
6. I QUATTRO LIVELLI DI LAVORO
CONSAPEVOLEZZA PERSONALE DEL PROPRIO FUNZIONAMENTO
USO DI STRATEGIE DI AUTOREGOLAZIONE COGNITIVA
STILE VISIVO VERBALE
STILE VISIVO NON VERBALE
STILE UDITIVO
STILE CINESTETICO
CONOSCENZE SUL FUNZIONAMENTO COGNITIVO IN GENERALE (TEORIE DELLA MENTE)
VARIABILI PSICOLOGICHE SOTTOSTANTI CHE FACILITANO O OSTACOLANO
4. APPROCCIO METACOGNITIVO
CONTROLLO (PREVISIONE, VALUTAZIONE, PIANIFICAZIONE, MONITORAGGIO)
RIFLESSIONE SUL PROPRIO FUNZIONAMENTO COGNITIVO
IDEA SUL PROPRIO FUNZIONAMENTO MENTALE
CONVENZIONE ONU
7. ACCOMODAMENTO RAGIONEVOLE
adattamenti necessari che non impongano un onere sproporzionato in casi particolari
8. PROGETTAZIONE UNIVERSALE
progettazione di prodotti senza bisogno di adattamenti nella misura piu' estesa possibile
9. I TRE PRINCIPI DIDATTICI APPROCCIO UDL
molteplici forme di azione ed espressione
molteplici forme di coinvolgimento
molteplici forme di rappresentazione
DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA E PROGETTAZIONE A RITROSO
11. DIFFERENZA
persona unica e irripetibile
AZIONI IMPOSTATE SULLA DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
12. RELAZIONE INSEGNANTE ALLIEVO
clima adeguato e relazione di qualitÃ
13. AZIONI EDUCATIVE DIDATTICHE
coinvolgimento personale e sollecitazione motivazionale
14. LE ROTELLE DELLA DIFFERENZIAZIONE
INSEGNANTE facilitatore, improvvisatore, inclusivo
CURRICOLO: comprensioni durevoli, metodi flessibili, materiali multipercettivi, valutazione autentica e dinamica
STUDENTE pluralita' di intelligenze e talenti
CLASSE come comunita'
SD STRATEGIE DIDATTICHE
15. LE 9 FASI DELLA PROGETTAZIONE
PIANIFICARE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO E INSEGNAMENTO
OSSERVARE LE DIFFERENZE DELLO STUDENTE
DETERMINARE LE EVIDENZE DI ACCETTABILITA'
TENERE DA CONTO I BISOGNI AFFETTIVI DEGLI STUDENTI
IDENTIFICARE I RISULTATI DESIDERATI
REVISIONARE QUANTO FATTO PERIODICAMENTE E ARTICOLARE CHIARI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
USARE SISTEMATICAMENTE PRE-VALUTAZIONE E VALUTAZIONE FORMATIVA IN LINEA CON GLI OBIETTIVI PROGETTATI
IMPIEGARE FLESSIBILITA' NELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA
RACCOGLIERE EVIDENZE DI APPRENDIMENTO IN MOLTEPLICI MODI
10. DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA
e' consuetudine affrontare il lavoro didattico in modi differenti