Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEER LEARNING (APPRENDIMENTO TRA PARI) - Coggle Diagram
PEER LEARNING (APPRENDIMENTO TRA PARI)
Acquisizione di conoscenze e abilità attraverso aiuto attivo e supporto instaurato tra individui di pari stato
COOPERATIVE LEARNING
interdipendenza positiva che si instaura in un gruppo di studenti che lavorano in sinergia per conseguire un obiettivo comune. Esso implica:
presenza di un gruppo eterogeneo di studenti di diversi livelli di abilità;
uso di materiali di apprendimento che devono essere studiati e compresi;
possibile assegnazione di ruoli all'interno del gruppo;
supervisione del docente
Smith, MacGregor, Felder e Prince
cooperazione invece di competizione è meglio per Prince.
SLAVIN
: 3 tipi di strutture incentivanti per favorire l'apprendimento
STRUTTURA INCENTIVANTE COOPERATIVA
più individui premiati per il loro lavoro di gruppo
STRUTTURA INCENTIVANTE COMPETITIVA
più individui sono comparati tra loro e quelli che ottengono prestazioni migliori vengono ricompensati
STRUTTURA INCENTIVANTE INDIVIDUALISTICA
più individui sono premiati in base alla loro prestazione, senza confronto diretto con prestazioni altrui
l'apprendimento per lui si basa su
STRUTTURA INCENTIVANTE COOPERATIVA
5 elementi principali
fratelli Johnson
1)
Interdipendenza positiva
=il successo di ogni membro determina il successo del gruppo
obiettivi di mutuo apprendimento
ognuno deve studiare il materiale fornito e fare in modo che gli altri lo apprendano
ricompensa comune
valutazione positiva di ciascun membro è subordinata alla valutazione positiva di tutti gli altri
suddivisione delle risorse
a ciascun membro viene fornita solo una parte dell'informazione complessiva. Ciascuno è responsabile di presentare e spiegare agli altri quella informazione
ruoli complementari
ciascuno ha un compito specifico
IDENTITA DI GRUPPO
1 more item...
PEER TUTORING
basato su una specifica divisione dei ruoli da parte degli studenti: uno svolge il ruolo di
tutor
(aiutante) e l'atro il ruolo di
tutee
(l'aiutato)
questo tipo di apprendimento implica la presenza di procedure di interazione tra tutor e tutee che siano chiare e ben definite
= metodologia didattica che prevede la presenza di due figure che sono in una relazione asimmetrica e che hanno in comune un obiettivo di apprendimento
alcune criticità:
il forte dislivello di abilità potrebbe creare disinteresse e mancanza di motivazione nel tutor. Lo studente bravo ritiene poco stimolante un'attività in cui ripete i concetti che per lui sono assodati e quasi automatici;
l'eventuale atteggiamento di disinteresse del tutor potrebbe coinvolgere a catena anche lo studente che dovrebbe apprendere che si percepisce come un peso;
lo studente-tutor potrebbe maturare la convinzione di svolgere una pratica che non gli procura alcun vantaggio dal punto di vista dell'apprendimento;
Quindi il modo più efficace per realizzare il peer-tutoring sarebbe quello di utilizzare un tutor le cui capacità siano di poco superiori a quelle del tutee (
Topping
) per essere entrambi motivati
TIPOLOGIE DI TUTORAGGIO TRA PARI
Cross-age Peer Tutoring (apprendimento tra pari di età diverse)
;
Same-age Peer Tutoring (Apprendimento tra pari della stessa età)
;
Reciprocal Peer Tutoring
prevede che nella coppia di studenti vi sia un'alternanza tra i ruoli di tutor e tutee;
gli studiosi ritengono che abbia potenzialità superiori al classico Peer tutoring
Classwide Peer tutoring (apprendimento tra pari diffuso nell'intera classe)
;
quando coinvolge tutti gli studenti, il docente divide la classe in coppie di studenti. Torneo tra le varie coppie
Peer Assisted Learning (Strategie di apprendimento con l'assistenza di pari)
create coppie di studenti con livello simile. A ciascuna coppia assegnati materiali adatti al loro livello di abilità, in modo tale che l'apprendimento risulti personalizzato;
Vigotskyno
APPRENDIMENTO COLLABORATIVO
metodo di istruzione nel quale gli studenti lavorano insieme in piccoli gruppi per raggiungere un obiettivo comune. Lavorano insieme per comprendere contenuti, elaborare significati, trovare soluzioni a problemi, creare prodotti.
VARIETA DI APPROCCI EDUCATIVI
apprendimento = processo attivo e costruttivo
apprendimento favorito da un contesto stimolante
;
ciascun alunno è diverso dagli altri
;
apprendimento = fatto sociale, emotivo e soggettivo
Smith e Mac Gregor