Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ATMOSFERA ( 1 ) - Coggle Diagram
L'ATMOSFERA ( 1 )
ALTA ATMOSFERA
NON È OMOGENEA, PERCHÈ I SUOI GAS SONO STRATIFICATI IN FUNZIONE DELLA LORO DENSITÀ. TRA I 90KM E I 200KM DI QUOTA, PERDOMINA L'AZOTO MOLECOLARE (N2); DAI 200 A 1100KM DI QUOTA PREDOMINA L'OSSIGENO ALLO STATO ATOMICO E DAI 1100 AI 2000KM DI QUOTA PREDOMINA L'ELIO.
STRUTTURA
TERMOSFERA
LA DENSITÀ DEI GAS CONTINUA A DECRESCERE E LE PROPORZIONI TRA GLI ELEMENTI GASSOSI DIVENTANO MOLTO DIVERSE RISPETTO AGLI STRATI INFERIORI. AL DI SOPRA DEI 60-70KM DI ALTEZZA DAL SUOLO, LE RADIAZIONI SOLARI AD ALTA FREQEUNZA PROVOCANO LA IONIZZAZIONE DEI GAS ATMOSFERICI. QUESTO FENOMENO, CHE SI VERIFICA GIÀ NELLA PARTE SUPERIORE DELLA MESOSFERA, COINVOLGE INTERAMENTELA TERMOSFERA (VIENE CHIAMATA IONOSFERA).
TROPOSFERA
STRATO PIÙ DENSO DELL'ATMOSFERA E NE COMPRENDE CIRCA I 3/4 DELL'INTERA MASSA. IN QUESTA LA TEMPERATURA DIMINIUSCE DI 0,6°C OGNI 100m.
STRATOSFERA
COSTITUITA DA GAS PIÙ RAREFATTI, SIMILI A QUELLI DELLA TROPOSFERA CON L'AGGIUNTA DEL VAPORE ACQUEO E DEL DIOSSIDO DI CARBONIO, CHE DIMINISCUONO CON LA QUOTA. LA TEMPERATURA VARIA POCO RISPETTO ALLA TROPOPAUSA (LO STRATO DI ATMOSFERA CHE SEPARA LA TROPOSFERA, IN CUI AVVENGONO I FENOMENI METEOROLOGICI, DALLA STRATOSFERA, CHE È UNO STRATO STABILE .SI TROVA AD UNA QUOTA MEDIA DI 12 KM) E POI AUMENTA TRA 1 E I 3°C. QUESTO È DOVUTO ALLA FORMAZIONE DELL'OZONO (O3).
MESOSFERA
È CARATTERIZZATA DA UNA NOTEVOLE E CRESCENTE RAREFAZIONE DEI GAS CON IL PROGRESSIVO AUMENTO DELLA PERCENTUALE DEI GAS LEGGERI RISPETTO AD AZOTO ED OSSIGENO; MANCANO DEL TUTTO OZONO E VAPORE ACQUEO.
ESOSFERA
DETTA ANCHE MAGNETOSFERA, È LA PARTE PIÙ ESTERNA E QUINDI MENO CONOSCIUTA DELL'ATMOSFERA. LA TEMPERATURA AUMENTA CON LA QUOTA FINO AD ARRIVARE AI 2000°C.
BASSA ATMOSFERA
ARRIVA FINO A 90KM DI ALTITUDINE ED È COMPOSTA DA AZOTO (78%), OSSIGENO (21%), GAS RARI (0,9%) E DIOSSIDO DI CARBONIO (0,03%).
PUVISLOLO ATMOSFERICO
INSIEME DI POLVERI FINI, PROVENIENTI DALL'EROSIONE DEL SUOLO, DALLE ERUZIONI VULCANICHE, DALLA FRANTUMAZIONE DELLE METORITI E DAI PROCESSI DI COMBUSTIONE.
-
-