Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE (PEL), QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO…
PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE (PEL)
documento che accompagna coloro che studiano una lingua nel loro percorso di apprendimento lungo tutto l'arco della vita.
In esso l'apprendente può:
registrare i propri apprendimenti linguistici
riflettere sul proprio processo di apprendimento e sui risultati raggiunti
porre nuovi obiettivi definendo e programmando le tappe del proprio apprendimento
3 SEZIONI
PASSAPORTO DELLE LINGUE
fornisce un quadro d'insieme sulle
competenze del discente nelle diverse lingue
che sono definite in termini di abilità ed in riferimento ai diversi livelli del
Quadro Comune Europeo
registra le
certificazioni linguistiche formali acquisite
e descrive le
esperienze di apprendimento linguistico ed interculturale
Include anche informazioni riferite a
competenze linguistiche parziali
nonché le
valutazioni degli apprendimenti da parte dell'istituzione scolastica
, dell'insegnante e del discente stesso. Le informazioni in esso inserite devono specificare quando e da chi la valutazione è stata fatta
Per favorire il riconoscimento europeo del Portfolio e facilitare la mobilità degli individui il Consiglio d'Europa ha prodotto
PASSAPORTO LINGUISTICO STANDARD
favorisce la
comparazione tra differenti certificazioni ed esperienze acquisite in Paesi e contesti diversi
e per questa ragione deve essere parte integrante dei modelli di Portfolio per giovani ed adulti.
BIOGRAFIA LINGUISTICA
idea che la
riflessione sul proprio processo di apprendimento favorisce nel discente la motivazione allo studio delle lingue
e ha implicazioni sui risultati raggiunti. A questa
funzione pedagogica
funzione di documentazione
, secondo modalità più ampie e dettagliate, di quelle informazioni fornite nel Passaporto
Biografia raccoglie infatti tutte le informazioni che riguardano le esperienze linguistiche dello studente, dai primi contatti con le lingue studiate alle occasioni di esposizione alla/e lingua/e anche in ambienti esterni alla scuola (in vacanza, in famiglia, attraverso programmi televisivi, cinematografici ecc.).
facilita il
coinvolgimento del discente nella progettazione del proprio processo di apprendimento
, aiutandolo a valutare a quale punto del percorso si trova e che cosa può essere fatto per raggiungere gli obiettivi prefigurati e/o colmare le eventuali lacune emerse. Favorisce anche il
plurilinguismo
.
i
processi
più che i risultati e i prodotti acquistano rilevanza
DOSSIER
offre al discente l'opportunità di
selezionare e presentare il materiale dichiarato nella Biografia
ed
illustra le esperienze e le competenze dichiarate nella sezione Passaporto delle lingue
".
FUNZIONE PEDAGOGICA
per i giovani discenti i quali potranno mostrare i prodotti relativi al loro apprendimento e valorizzare in questo modo le esperienze interculturali e linguistiche maturate a scuola e fuori dall'ambiente scolastico.
QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO (QCER)
messo a punto dal
CONSIGLIO D'EUROPA
Si tratta di un ricco
repertorio di descrittori delle competenze linguistiche
che un qualsiasi soggetto che studia una o più lingue sviluppa nel suo percorso di apprendimento.
prezioso strumento,
trasparente e coerente
, rivolto a tutti coloro che sono implicati nell'insegnamento/apprendimento delle lingue
Esso individua
sei livelli di competenza linguistica
A1
A2
B1
B2
C1
C2
Pre-advanced
Upper Intermediate
(threshold level)**
Low Intermediate
Intermediate
regolarmente aggiornato dal discente
Basic User
Independet User
Proficient User