Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Trasposizione didattica - Coggle Diagram
Trasposizione didattica
-
TRASPOSIZIONE DIDATTICA
E' il lavoro di adattamento e trasformazione del sapere in oggetto di insegnamento, in funzione del luogo, del pubblico e delle finalità didattiche che ci si pone.
Anni'80 Yves Chevallard.
Principio: il sapere per essere appreso deve essere trasposto in una forma diversa (didattica) da quella in cui viene formalizzato nella comunità scientifica.
- sapere esperto (forma scientifica)
- sapere insegnato (forma didattica)
Sapere esperto - TRASP ESTERNA - Sapere da Insegnare - TRASP INTERNA - Sapere insegnato
- Trasposizione esterna: scelta dei contenuti oggetto di insegnamento (livello Ministeriale, influenzato da pratiche sociali e contesto, docenti).
- Trasposizione interna: Trasformazione in sede progettuale e di attività didattica x favorire apprendimento allievi
ANALISI DELLA DISCIPLINA
- Nell'operare la trasposizione didattica l'insegnante deve rispondere a due istanze:
ISTANZA EPISTEMOLOGICA
- il sapere deve essere aggiornato
- il sapere deve essere frutto di una scelta consapevole
- Criterio essenzializzazione:
risponde alla tendenza di superare l'ordine sequenziale contenutistico dei programmi tradizionali a favore di un approccio per nuclei tematici fondamentali. Gli elementi fondamentali disciplina sono:
- oggetti
- metodi
- linguaggi specifici
Soddisfa esigenza epistemologica
ISTANZA PEDAGOGICA (puerocentrica)
- psicopedagogica riflette sulle possibilità di apprendimento
- consente nelle modalità di creazione pari opportunità di apprendimento
- e processi di diversificazione
- Criterio problematizzazione, riguarda...
- strutturazione di situazioni problema attorno elementi principali
- individuazione di esperienze dove collocare elementi essenziali
- Criteri storicizzazione
- ricostruisce problemi che hanno dato origine a teorie
- sviluppa pensiero critico
- approccio antidogmatico
-