Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Friedrich Frobel - Coggle Diagram
Friedrich Frobel
istruzione
apprendimento 3 oggetti fondamentali
Dio
Natura
persona
contatto diretto per cogliere l'unità tra Dio e Natura
PEDAGOGIA DEI DONI
giochi strutturati a seconda delle sue abilità
1)palla=abilità motorie e forme
2)sfera(concetto di unità e movimento),cubo (idea di staticità) , cilindro (unire entrambe)
3)cubo diviso in otto cubetti (passaggio dall'unità alla molteplicità e avviare all'aritmetica)
seguono forme e materiali per l'apprendimento di piccoli lavori manuali
ambienti,metodi e materiali definiti
giardino d'infanzia
luminosi,colorati e funzionali per l'autonomia
a misura di bambino
attività principale il GIOCO
libertà,gioia e tranquillità e pace con sè stesso e il mondo
sviluppa
canto
linguaggio
produzione di manufatti
attività motoria
pedagogista tedesco
concreta esperienza educativa
sentimento religioso
uomo consapevole
di sè stesso
pace con la natura
unione con Dio
sviluppo dal SEMPLICE al COMPLESSO
Maria Montessori
Agazzi
LIMITI
spontaneità e creatività ingabbiate
doni non realmente alla portata del bambino
sviluppo in 3 fasi
sviluppo del lattante
fisico
sviluppo infanzia
linguaggio
gioco=esteriorizza la propria interiorità
attività espressive
fanciullezza
linguaggio formale
scrittura adatta alla disciplina
apprendimento per interesse e curiosità
l'educatore deve assecondare le tendenze del bambino senza intromettersi se no per proteggerlo
riprende l'educazione negativa di Rousseau
primo educatore è la MADRE
bambino protagonista tramite le sue attenzioni
imprimere un certo carattere
cura e dedizione anche da parte della maestra
conoscenza della psicologia del bambino
coltivare il bambino
educarlo in continuità con la famiglia