Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE TECNICHE DI COSTRUZIONE, https://youtu.be/BVZg2HJt9Kg, Il calcestruzzo…
-
-
Nel medioevo si svilupparono nuove tecniche di costruzione che diedero vita a nuove tecniche di costruzione come l'arco a sesto acuto e la volta a crociera
L'arco a sesto acuto ha come particolarità il culmine appuntito dell'arco che unisce le due colonne laterali . E' composto da blocchi di materiale impilati a formare due colonne che si uniscono grazie a un semicerchio che scarica il peso verso le stesse colonne. L'arco a sesto acuto ha una tecnica più slanciata verso l'alto tipica dell'architettura gotica.
Per la stabilità del sistema vennero creati nuovi elementi come gli archi rampanti e i contrafforti per sostenere la struttura degli archi a sesto acuto che incrociandosi davano vita alle volte a crociera.
La parte interna dell'arco viene chiamata intradosso, la parte esterna dell'arco si chiama estradosso
Il calcestruzzo armato è un impasto di sabbia ghiaia e cemento che viene colato dentro una specie di scatola in legno dove vengono posizionati delle armature di tondini di ferro, dopo l'asciugatura si otterrà una struttura resistente alla compressione grazie al cemento e resistente alla trazione grazie al ferro da utilizzare nelle forme volute
LA PREFABRICAZIONE
Tecnica di costruzione che utilizza elementi costruiti precedentemente in stabilimento e assemblati sul posto. Ciò riduce i tempi e i costi delle costruzioni come per costruire capannoni o casette prefabbricate. Le strutture reticolari metalliche sono invece formate da aste di acciaio unite all'estremità con dei giunti. Le tensostrutture derivano invece dai grandi ponti con le campate sostenute da cavi in acciaio. Sono costituite da pali metallici sorretti da cavi in acciaio sui quali viene appoggiata una copertura di plastica e sono di facile montaggio. Vengono usati per le manifestazioni temporanee.
-
-
-
-
-