Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CARTA - Coggle Diagram
LA CARTA
Produrre casa significa quindi abbattere i boschi e foreste per procurare la fibra di cellulosa necessaria a realizzare nell’impasto
-
-
Negli anni 80 si pensava che con la diffusione dei computer avrebbe diminuito in modo significativo il consumo di carta.
-
-
PASTA MECANICA: Al procedimento per semplice e consente di ottenere paste adatte per realizzare carta grezza ma resistente. L’impasto viene sbiancato e lavato ma non perde Del tutto la collorazione marrone
Data la componente fibrosa deve essere miscelata con sostanze collanti e sostanze di carica. Le sostanze collanti sono l’insieme di sostanze naturali e sintetiche. Le sostanze di carica servono a modificare la superficie e l’aspetto del foglio di carta finito.
-
La carta può essere riciclata. In Italia
oltre l’80% della carta che
finisce al macero serve
per creare imballaggi , di questi più
del 90% viene recuperato grazie
alla raccolta diffferenziata
-
L’impasto che serve a realizzare La carta è formato da: 1) legno 2) fibre di origine vegetale (cotone,canapa,Lino,amido di mais e carta da macero) tali sostanze prendono nome di COMPONENTE FIBROSA che viene prodotta riducendo in poltiglia le materie prime.
PASTA CHIMICA: si ottiene con una procedura più raffinata e serve per realizzare carta di altissima qualità dopo le varie fasi di lavorazione le fibre vengono sbiancate con il cloro e l’avate
PASTA SEMICHIMICA: Per realizzare questo impasto si ricorre soprattutto alla cottura in autoclave la separazione tra cellulosa e lignina avviene grazie all’alta temperatura e alla pressione si ottiene così una carta di buona qualità e di resistenza media.
-
1) Le materie prime provenienti dalla sfibratura sono miscelate e poi spappolati in acqua grazie a un frullatore chiamato Pulper
-
-
2) nel Polper le balle di materiale disidratato diventano un composto fluido che viene poi raffinato grazie a sbatti menti e compressioni.
5) tutto finisce in un serbatoio in cui i componenti si mescolano per poi arrivare nella cassa di afflusso l’impasto grazie a una rastrelliera regolabile viene distribuito la rastrelliera facilita l’allineamento delle fibre.
4) dopo la raffinazione l’impasto attraversa alcuni Sylos in serie che aggiungono la miscela le sostanze di carica e la colla.
6) il composto viene messo su una rete metallica ed è qui su una tavola piana che l’impasto perde il 95% dell’acqua che cola attraverso le maglie della rete.
7) I rulli trasportano il foglio quasi formato alla segheria il rullo passa attraverso le presse e poi in una batteria con cilindri che lo asciugano.
8) una calandra formata da tanti rulli vicini rende la superficie liscia per il foglio finito che viene avvolto in una bobina enorme