Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
munch - Coggle Diagram
munch
stile
rompe gli schemi
lunghe pennellate ondulate e vorticose
traducono flusso emotivo
psiche umana entra nella pittura
semplificazione formale
deformazione realtà
opere
la fanciulla malata
stile precoce
tutto inglobato in grumi di colore
macchie stese strato su strato
poi con punteruolo graffia la tela
linee verticali
no disegno
no chiaroscuro
scarsa definizione
sorella vegliata da madre che abbassa la testa arrendendosi
disperazione impotente
il fregio della vita
sezione paura di vivere
1899
l'urlo
personaggi
amici dietro
spersonificati
rappresentati da due macchie
protagonista
sente angoscia natura e si mette ad urlare
urlo sordo strozzato
deforma il volto
volto a metà tra teschio e feto
mostruoso
angoscia pervade uomo da inizio della storia
verde
cadavere putrefatto
corpo
sembra non finire
pieta rondanini michelangelo
ambientazione
ponte taglia parte bassa della tela
giapponismo
quasi diagonale drammatica
elemento saldo
fiordo
paesaggio allucinato
contrasto visivo
proiezione esteriore dell'interiorità dell'artista
non naturalistico
linee ondulate
onde sonore del grido
scuote la natura
varie versioni
litografia
si perde dettaglio corpo femminile
figura più scheletrica e mostruosa
cornice
spermatozoi
feto
tema nascita uomo
interpretazione dei sogni
freud
legame con nascente psicoanalisi
lavoro di autoanalisi attraverso la pittura
tendenza autoritrattistica
molti scatti fotografici
attraverso cui elaborerà autoritratti pittorici
1894
angoscia
ambientata
personaggi
vestiti da borghesi
angoscia collettiva
della società
sera sul viale Karl Johan
strada brulicante di vita
luogo di spersonalizzazione
incomunicabilità
gruppi di persone isolate, che non interagiscono
natura livida attraverso l'uso del colore
madonna
scandalosa
corpo
femminile e sensuale
vi indugia
petto nudo e capello sciolto
sensualità aggressiva
cattive madri
avvolto da linee ondulate
iconografia tradizionale solo nel titolo
aureola rossa
sorta di cappellino
vampiro
donna che sta vampirizzando il suo amante
perde connotati
nel rapportarsi con la donna
iconografia simbolista
abbraccio/bacio klimt
capelli scompigliati rossi
pubertà
indaga
un aspetto vita
un percorso di vita
adolescente nuda seduta su un letto
pallida e magra
figura realistica
anche se un po' deformata
sua ombra la minaccia
metafora paura del suo futuro
crescita=avvicinamento morte
di donna
destino forzato di procreare
convenzione borghese
argan
discende da gaugin
ma sua = angoscia e terrore
gaugin=
purezza e innocenza
tratto
toulouse lautrec
vita
mostra sue opere a berlino
scandalo
pornografiche
si forma nell'europa continentale
prima a parigi
primissimo stile vicino a quello impressionista
van gogh
gaugin
colore che esprime stato d'animo
poi a berlino
si mescola agli artisti che daranno vita all'espressionismo
lutti
temi
affronta sempre gli stessi in modo ossessivo
angoscia
parte dalla sua esperienza personale
la traduce in pittura rendendola
angoscia esistenziale universale
legame cultura scandinava
filosofia
kierkegaard
angoscia
esistenziale e inevitabile
paura
è provocata da qualcosa
amore e morte
incomunicabilità
figura femminile
suscita in lui una carica erotica
portatrice di morte e crudeltà
la natura è l'opposto dell'arte
se è necessario raggiungere qualcosa cambiando la natura, bisogna farlo