Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ATTUAZIONE E MONITORAGGIO, image, image, image, image, FNA, REGIS, AUDIT,…
ATTUAZIONE E MONITORAGGIO
Fondo Nazionale aggiuntivo
31 mld
risorse nazionali aggiuntive al PNRR,
ATTUAZIONE DEL PNRR
Realizzazione degli interventi
(Ministeri), nonché le regioni e gli
enti locali
Gli atti, i contratti ed i provvedimenti di spesa adottati dalle Amministrazioni responsabili dell’attuazione degli interventi sono sottoposti ai controlli di legalità e ai controlli amministrativo-contabili previsti dalla legislazione nazionale applicabile.
Le Amministrazioni assicurano la completa tracciabilità delle operazioni e la tenuta di una contabilità separata per l’utilizzo delle risorse del PNRR. Conservano tutti gli atti e la relativa documentazione giustificativa su supporti informatici adeguati e li rendono disponibili per le attività di controllo e di audit.
ciascuna Amministrazione centrale responsabile di una Missione o di una Componente del Piano viene individuata una struttura di coordinamento con la funzione di monitorare e verificare l’attuazione degli interventi che fanno parte della Missione/Componente
Coordinamento centrale PNRR
Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato è attribuito il ruolo di coordinamento centralizzato per l’attuazione del PNRR e di punto di contatto unico della Commissione europea.
gestisce il sistema di monitoraggio sull’attuazione del PNRR
predispone e presenta alla Commissione europea la richiesta di pagamento ai sensi dell’articolo
22 del Regolamento (UE) 2021/241.
Il Ministero dell’economia e delle finanze provvede, altresì, alla verifica della coerenza dei dati relativi ai Target e Milestone rendicontati dalle singole Amministrazioni responsabili delle Misure. Effettua la valutazione dei risultati e l’impatto del PNRR. Il Ministero fornisce periodica rendicontazione degli esiti delle suddette verifiche alla Cabina di Regia, anche sulla base degli indirizzi dallo stesso.
Cabina di regia per il PNRR
istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
garantire il monitoraggio dell’avanzamento del presente Piano
SISTEMA DI MONITORAGGIO DEL PNRR
sia a livello finanziario (spese sostenute per l’attuazione delle misure e le riforme), sia fisico (attraverso la rilevazione degli appositi indicatori), sia procedurale
sistema “unitario” per le politiche di investimento a sostegno della crescita in quanto rileverà anche i dati relativi all’attuazione degli interventi finanziati con il Fondo complementare al PNRR, nonché i dati dei programmi finanziati dai fondi strutturali e di investimento europei 2021/2027 e dal Fondo di sviluppo e coesione nazionale
attività specifiche di Audit svolte dall’Organismo di Audit del PNRR (cfr. paragrafo 3.2) in base agli standard internazionali di controllo e che sono finalizzate: alla verifica indipendente sull’efficacia del sistema di gestione (audit di sistema), sulla regolarità delle procedure e spese dichiarate (audit operazioni) e sulla correttezza dei milestone e target rendicontati (audit di performance).
apposito Organismo di audit del PNRR
indipendente e responsabile del sistema di controllo interno
sistema Informativo “ReGiS”
previsto dall’articolo 1, comma 1043, Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge Bilancio 2021) e finalizzato a rispondere a quanto stabilito dall’articolo 29 del Regolamento (UE) 2021/241
RESOCONTI AL PARLAMENTO E ALLA COMMISSIONE EUROPEA SULL’ANDAMENTO DEL PIANO
in base all’articolo 1, comma 1045, della legge 30 dicembre 2020, numero 178 (Legge di Bilancio 2021) entro il 30 giugno di ciascun anno dal 2021 al 2027, il Consiglio dei ministri approva e trasmette alle Camere una relazione predisposta dalla Presidenza del Consiglio dei ministri sulla base dei dati forniti dal Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, nella quale sono riportati i prospetti sull'utilizzo delle risorse del programma Next Generation EU e sui risultati raggiunti.
FNA
REGIS
AUDIT
MONITORAGGIO