Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Indicazioni Nazionali per il curriculo del primo ciclo di istruzione. …
Indicazioni Nazionali per il curriculo del primo
ciclo di istruzione.
Disciplina: Educazione fisica
L'attività motoria praticata in ambiente naturale rappresenta un elemento determinante per un'azione educativa integrata, per la formazione di futuri cittadini del mondo, rispettosi dei valori umani, civili ed ambientali
L'educazione fisica è quindi l'occasione d promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive.
Condividere con altre persone esperienze di gruppo, promuovendo l'inserimento di alunni con varie forme di
diversità ed esaltando il valore
della cooperazione e
del lavoro di squadra
Il gioco e lo sport sono, infatti, mediatori e facilitatori di relazioni e incontri
Principi di rispetto di sé e per l'avversario, di lealtà, di senso di appartenenza e di responsabilità, di controllo dell'aggressività, di negazione di qualunque forma di violenza
Promuovere il valore e il rispetto di regole concordate e condivise e i valori etici
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado
Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo:
Saper utilizzare e trasferire le abilità per la realizzazione dei gesti tecnici dei va
Sapersi orientare nell'ambiente naturale e artificiale anche attraverso ausili specifici
Saper utilizzare l’esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove o inusuali, utilizzare e correlare variabili spazio-temporali funzionali alla realizzazione del gesto tecnico in ogni situazione sportival
Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
Saper decodificare i gesti di compagni e avversari in situazione di gioco e di sport
Saper decodificare i gesti arbitrali in relazione all'applicazione del regolamento di gioco
Conoscere e applicare semplici tecniche di espressione corporea per rappresentare idee, stati d'animo (ecc..)
Il gioco, lo sport, le regole
e il fair play
Realizzare strategie di gioco, mettere in atto comportamenti collaborativi e partecipare in forma pro-positiva alle scelte della squadra
Conoscere e applicare correttamente il regolamento tecnico degli sport praticati assumendo anche il ruolo di arbitro o di giudice
Padroneggiare le capacità coordinative adattandole alle situazioni richieste dal gioco in forma originale e creativa, proponendo anche varianti
Saper gestire in modo consapevole le situazioni competitive, in gara e non, con autocontrollo e rispetto per l’altro, sia in caso di vittoria sia in caso di sconfitta
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Saper disporre, utilizzare e riporre correttamente gli attrezzi salvaguardando la propria e l'altrui sicurezza
Saper adottare comportamenti appropriati per la
sicurezza propria e dei compagni anche rispetto a possibili situazioni di pericolo.
Praticare attività di movimento per migliorare la propria efficienza fisica riconoscendone i benefici.
Essere in grado di conoscere i cambiamenti morfologici caratteristici dell’età ed applicarsi a seguire un piano di lavoro
consigliato in vista del miglioramento delle prestazioni
Conoscere ed essere consapevoli degli effetti nocivi legati all'assunzione di integratori, di sostanze illecite o che inducono dipendenza (doping, droghe, alcool)
Essere in grado di distribuire lo sforzo in relazione al tipo di attività richiesta e di applicare tecniche di controllo respiratorio e di rilassamento muscolare a conclusione del lavoro
Stare bene con sé stessi!
Consapevolezza della propria identità corporea, nonché del continuo bisogno di movimento come cura costante della
propria persona e del benessere
Stili di vita corretti e salutari
Conoscenza di sè e delle proprie potenzialità
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado
Riconoscere, ricercare e applicare comportamenti di promozione dello "star bene" in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione
Rispettare criteri base di sicurezza per sé e per gli altri
Utilizzare le abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione. Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri, praticando, inoltre, attivamente i valori sportivi (fair-play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole
Essere capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di
impegnarsi per il bene comune
Essere consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti. Utilizzo delle abilità motorie e sportive acquisite adattando il movimento in situazione