mette sotto critica tutta la filosofia tradizionale;
cerca di trovare un metodo che sia universale per poter avere un fondamento certo per tutta la conoscenza scientifica: un principio unico per tutto lo scibile, indubitabile che mi consenta di costruire un edificio scientifico, certo. A di là dei singoli contenuti delle singole scienze.
per distruggere la tradizione filosofica precedente è il dubbio metodico. è diverso dal dubbio scettico (non esiste alcuna base certa da cui partire per edificare un sapere e una filosofia cera e coerente: una verità assoluta non esiste, ma si dimostra la relatività del vero). Il dubbio cartesiano è intransigente, ma è finalizzato a scrostare la tradizione per trovare costruttivamente un punto di partenza nuovo certo indubitabile sul quale edificare una nuova scienza.
Questo lo porta al COGITO:
prima certezza indubitabile: esisto dunque sono,
dio ci garantisce che posso anche contenere nella nostra mente determinate idee che mi ha messo dentro Dio. A questo punto il cogito porta l'uomo al dualismo: spaccatura netta tra due realtà che sembrano non congiungersi res exstensa e res cogitans.
res exstensa: SPAZIALE, INCONSAPEVOLE, DETERMINATA
res cogitans: INTENSA CONSAPEVOLE E LIBERA
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SPINOZA 1632- 1677
"Ordo et connexio idearum idem ac ordo et conexio rerum"
L'uomo condivide con Dio solo 2 degli infiniti attributi divini: l'estensione e il pensiero.
Ogni attributo si declina in diverso modi specifici, ci sono gradazioni dell'attributo stesso. L'ordine è la serie delle idee procedono parallemate all'ordine e la serie delle cose corporee. Come spieghiamo un collegamento tra il mio essere pensante e sensiente (con corpo) ? Comunicano secondo un parallelismo che proviene da dio. Solitamente procedono parallelamente, su due piani separati.
cerca di risolvere il dualismo cartesiano secondo l'ORDO IDEARUM e l'ORDO REURM, secondo questa dottrina l'ordine e la serie delle idee corrisponde necessariamente e perfettamente all'ordine dei modi corporei .
l'uomo è dotato di anima e corpo, due dimensioni che comunicano tramite un parallelismo provenieinte da Dio. Sono due piani che viaggiano parallelamente e noi crediamo ci sia una continua correlazione tra pensiero e spirito. Dove lo spirito è il pensiero