Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TIROIDE - Coggle Diagram
TIROIDE
ORMONI TIROIDEI
QUALI SONO
- Tiroxina = T4
- Triiodotironina = T3
Ruolo fondamentale: non esiste tessuto che non risenta dell'attività degli ormoni tiroidei che sono i principlai regolatori del metabolismo cellulare.
SINTESI
Attraverso tre tappe:
- CAPTAZIONE DELLO IODIO ioduro introdotto attraverso la dieta (150 microg/die). Ioduro assorbito dalle cellule follicolari attraverso trasporto attivo mediato dal trasportatore NIS (simporto sodio-iodio) la cui espressione è regolata da TSH. Una volta nella cellula follicolare lo iodio viene immesso nella colloide attraverso un secondo trasportatore che prende il nome di pendrina. Nella colloide la maggior parte dello iodio è legato alla tireoglobulina mentre una piccola parte è libera e retrodiffonde verso lo spazio extracellulare.
- SINTESI DELLA TIREOGLOBULINA glicoproteina prodotta dai tireociti, reazione con iodio captato porta alla formazione del precursore degli ormoni tiroidei attivi.
- ORGANIFICAZIONE DELLO IODURO E CONDENSAZIONE DELLE IODOTIROSINE per opera della tireoperossidasi (superficie apicale delle cellule follicolari, attivata in presenza di H2O2 prodotto da DUOX1 e DUOX2) che ossida loioduro a iodio. Iodio sostituisce quindi idrogeno in posizione 3 o in posizione 3 e 5 sull'anello fenolico della tirosina della tg originando MIT e DIT. Infine condensazione di MIT e DIT o di due DIT per dare origine a T3 e T4.
SECREZIONE
COME AVVIENE
In base alle necessità dell'organismo tireoglobulina viene riassorbita da cells follicolari in gocciole colloidee e idrolizzata da enzimi proteolitici e glicosidasi con la liberazione di T3 e T4 che vengono messi in circolo.
FATTORI CHE LA INFLUENZANO
- ASSE IPOTALAMO-IPOFISI-TIROIDE quando ormoni tiroidei sono presenti in quantità sufficiente nel sangue si ha ridotta sintesi di TRH ipotalamico e TSH ipofisario.
- TIROIDE in base alla disponibilità di iodio. Se la quantità di iodio inorganico a lv tiroideo è troppo elevato è lo iodio stesso ad inibire la produzione di ormoni tiroidei.
- CONTROLLO SIMPATICO cellule follicolari ampiamente innervate da sistema simpatico che sembrerebbe però essere poco rilevante.
PRODUZIONE EXTRATIROIDEA DI T3
La quota di T3 secreta direttamente dalla tiroide è molto bassa, la maggior parte viene ricavata dalla desiodazione di T4 nei tessuti periferici ad opera delle deiodasi:
- D1 soprattutto a lv di fegato, muscolo scheletrico, cervello e rene
- D2 soprattutto a lv di SNC ed ipofisi --> importantissimo il ruolo a lv ipofisario: il T3 che viene prodotto dalla D2 a vl ipofisario è quello che inibisce produzione di TSH.
ATTIVITA' DELLE DEIODASI DIPENDE DA VARIE CONDIZIONI FISIOLOGICHE O MENO
- Riduzione in caso di vita fetale, digiuno protratto, ipotiroidismo...
- Aumento in caso di elevato apporto calorico e per produzione di ormoni tiroidei, glucosio ed insulina.
AZIONI
Nonostante siano liposolubili, entrata degli ormoni tiroidei nella cellula bersaglio mediata da trasportatori di cui quello più importante (sia per distribuzione che per affinità, maggiore per T3) è MCT8. Una volta nella cellula bersaglio legame con recettori nucleari (due tipi: alfa e beta. Attraverso splicing alternativo formazione dei sottotipi alfa1, alfa2, beta1 e beta2. Alfa2 non lega ormoni tiroidei).
La maggior parte degli effetti riconducibile alla regolazione della trasmissione genica.
SUL SNC E SULL'ACCRESCIMENTO
- Tiroide fetale inizia a produrre ormoni dalla 11a settimana di gestazione perchè ormoni tiroidei hanno ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema muscolo-scheletrico e nervoso. Carenza di ormoni tiroidei nella vita fetale --> cretinismo = nanismo e ritardo mentale --> screening neonatale dell'ipotiroidismo congenito.
- Adolescenza --> crescita ossea e staturale richiede presenza ormoni tiroidei.
- Vita adulta --> ormoni tiroidei controllano tono dell'umore, stato cognitivo, capacità lavorativa e di risposta allo stress, fertilità.
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Effetto benefico sulla contrattilità cardiaca per aumento della trascrizione del gene che codifica per catene pesanti della miosina. Anche effetto inotropo e cronotropo + per aumento dei recettori beta adrenergici e diminuzione dei recettori alfa adrenergici.
APPARATO RESPIRATORIO
Ormoni tiroidei necessari per corretta risposta agli stati di ipossia ed ipercapnia.
APPARATO GI
Stimolo peristalsi e secrezione di acqua nel lume GI, stimolo riassorbimento vitamine e ferro a lv intestinale.
SISTEMA ENDOCRINO
Stimolano la degradazione degli altri ormoni e farmaci, una loro diminuzione determina aumento della prolattina.
EFFETTI SUL METABOLISMO
- Del glucosio --> stimola glicogenolisi e gluconeogenesi
- Lipidico --> stimolano lipolisi.
DISTRIBUZIONE
LIBERA percentuale molto bassa, < 1%
LEGATA A PROTEINE DI TRASPORTO
- TBG bassa concentrazione nel plasma ma alta affinità
- TBPA lega T4 con bassa affinità e T3 in maniera non apprezzabile
- ALBUMINA bassa affinità ma elevata concentrazione, quindi lega fino al 10% della T4 e fino al 30% della T3.
STRUTTURA
- Due lobi collegati ad un istmo in corrispondenza del 2o/3o anello tracheale.
- Unità fondamentale = follicoli tiroidei = singolo strato di cellule tiroidee che si dispongono a delimitare una cavità centrale contenente colloide = sostanza gelatinosa contenente tireoglobulina.
Attorno ai follicoli presenti cellule C o parafollicolari responsabili della produzione di calcitonina.