Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Carboidrati, grassi, proteine, vitamine, sali minerali e acqua, Curiosità…
Carboidrati, grassi, proteine, vitamine, sali minerali e acqua
Grassi
I grassi o lipidi sono le sostanze nutritive più energetiche e i lipidi in eccesso vanno a depositarsi nelle cellule adipose.
Possono essere:
-
-
Abbiamo bisogno di alcuni acidi grassi polinsaturi, chiamati acidi grassi essenziali nella nostra dieta per avere la pelle sana. Questi contribuiscono a mantenere la salute cardiovascolare nonché il buon funzionamento del cervello e una corretta visione.
Abbiamo bisogno di alcuni acidi grassi polinsaturi, chiamati acidi grassi essenziali nella nostra dieta per avere la pelle sana.
Carboidrati
I carboidrati costituiscono uno degli elementi base per una corretta nutrizione e sono composti da atomi di carbonio ossigeno e idrogeno.
Si dividono in:
-
-
-
I carboidrati vengono da sempre dipinti come i peggiori nemici di tutte le diete.
Sono divisi in carboidrati complessi e semplici:
i carboidrati complessi sono costituiti essenzialmente da un amido e fibre e si trovano soprattutto nei cereali, nei legumi secchi e nelle patate.
I carboidrati semplici sono costituiti da uno o due molecole e sono per lo più dotati di sapore dolce, da cui il termine comune di zuccheri.
Vitamine
Le vitamine servono per produrre energia e molecole indispensabili al nostro organismo. Regolano e facilitano milioni di reazioni chimiche che avvengono nelle nostre cellule!
-
Idrosolubili: si trovano nei liquidi corporei e devono essere integrate ogni giorno perché vengono eliminate rapidamente con le urine.
Le vitamine sono nutrienti completamente privi di calorie e non influiscono sul peso corporeo. Al contrario, le vitamine sono importantissime per aiutare il nostro organismo a gestire il metabolismo e l'energia assorbita dai cibi.
Acqua
-
Il nostro corpo è composto dal 60% al 70% di acqua ma l'esatta composizione varia nel tempo.
Consumiamo tantissima acqua ad esempio quando ci laviamo i denti consumiamo in media sette litri di acqua
Sali minerali
I sali minerali sono molto importanti per il buon funzionamento dell'organismo poiché svolgono numerose funzioni regolatrici.
-
-
-
-
-
-
Sono dei composti inorganici che aiutano a mantenere l’equilibrio idro-salino, producono l’energia necessaria per l’organismo e sono parte essenziale di molti tessuti.
Sono presenti in una piccolissima parte del nostro corpo, solo il 6%, ma la loro presenza è fondamentale e vengono sempre suggeriti sotto forma di integratori.
Proteine
Le proteine sono sostanze complesse costituite da carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Possono avere tre funzioni: la funzione plastica che consente la crescita e il rinnovo delle strutture del nostro corpo. Funzione regolatrice che controlla i diversi processi dell'organismo. Infine la funzione di difesa che difende l'organismo dall'attacco di virus. Durante la digestione le proteine sono trasformate in aminoacidi che sono le sostanze più semplici che possono essere facilmente assorbita dall'organismo.
-
-
Le proteine sono quelle che riparano e costituiscono la materia vivente, e il nostro corpo ne ha costantemente bisogno poiché non le può immagazzinare; per queste ragioni, è necessario che l'alimentazione fornisca al corpo la sua razione giornaliera di proteine.
-
-
-
-
-
-
-