Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Descrittori di Dublino - Coggle Diagram
Descrittori di Dublino
Def
offrono definizioni generali delle aspettative di apprendimento e di acquisizione di capacità per ciascuno dei titoli conclusivi di ciascun ciclo di laurea
-
Università = nel definire gli ord. didattici dei CdL e CdLM specificano OBJ formativi in termini di risultati di apprendimento attesi, con riferimento ai descrittori decisi in sede europea
definiscono quali sono i risultati dell’apprendimento comuni a tutti i laureati di un corso di studio
parte integrante di un progetto di riforma della didattica che sposta il mandato accademico da quello che il docente intende insegnare alle conoscenze, competenze e abilità che lo studente dovrà dimostrare al termine del percorso
-
-
3 cicli
I ciclo = CdL
conoscenze e capacità di comprensione + include anche la
conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studi
applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro
competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi
-
sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi
-
-
ECTS
Il sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti = strumento dello spazio europeo dell'istruzione superiore per rendere più trasparenti gli studi e i corsi
Strumento fondamentale del processo di Bologna = rende i sistemi d'istruzione nazionali più comparabili a livello internazionale
Aiuta gli studenti a spostarsi da un paese all'altro e a ottenere il riconoscimento dei titoli di studio e dei periodi di studio all'estero
Processo di Bologna
Ha istituito lo Spazio europeo dell'istruzione superiore per agevolare la mobilità degli studenti e del personale, rendere più inclusiva e accessibile l'istruzione superiore e rendere l'istruzione superiore europea più attraente e competitiva a livello mondiale.
-
La riforma di Bologna è essenziale per instaurare il clima di fiducia necessario al successo della mobilità per l'apprendimento, della cooperazione transfrontaliera in campo accademico e del riconoscimento reciproco dei periodi di studio e delle qualifiche conseguiti all'estero
-
Il processo di Bologna, iniziato con le dichiarazioni della Sorbona e di Bologna, è stato la risposta dei governi nazionali alle sfide poste dalla mobilità degli studenti e dei laureati europei.
COMUNICATO DI PARIGI
Illustra le attività prioritarie in questo campo per gli anni a venire. Delinea la visione comune dei ministri dell'Istruzione di 48 paesi europei per la realizzazione di un più ambizioso Spazio europeo dell'istruzione superiore entro il 2020
-
una collaborazione transnazionale integrata nei settori dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione
-