Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ATTRIBUZIONI - Coggle Diagram
ATTRIBUZIONI
sono le spiegazioni che noi diamo a ciò che accade
TEORIE
:
Heider
ha distinto due tipi di attribuzioni:
attribuzione interna
: attribuire a se stessi la causa di ciò che accade
può essere
negativa
("è mia la colpa delle disgrazie che mi sono successe");
può essere
positiva
("è mio il merito dei buoni risultati")
attribuzione esterna
: attribuire ai fattori esterni la causa di ciò che accade
Julian Rotter
parla del
locus of control
(punto di controllo) ci permette di capire se il soggetto percepisce di essere responsabile di ciò che accade.
può essere:
Esterno
: responsabilità agli altri
Interno
: ritenersi responsabili
Weiner
individua 3 aspetti del processo di attribuzione:
1)
internalità
: attribuire la causa di un fenomeno, può essere interna o esterna al soggetto;
2)
stabilità
: se la causa è costante o cambia;
3)
controllabilità
: se il soggetto è in grado ci controllare la causa.
STILE ATTRIBUTIVO
: il tipo di attribuzione che una persona fa per spiegare i fenomeni
è importante in ambito scolastico perchè
l'attribuzione interna positiva
può portare al successo scolastico quando il ragazzo ha fiducia nelle sue capacità;
a volte l'attribuzione interna può essere negativa
: quando attribuisce i suoi insuccessi a una mancanza di capacità
questo può essere accentuato dall'insegnante che considera limitato lo studente
profezia che si autoavvera
: l'aspettativa dell'insegnante influenza il comportamento dell'alunno, che si comporterà come pensa l'insegnante.
effetto pigmalione
:Rosenthal e Jakobson hanno fatto un esperimento:
un gruppo di studenti vennero presentati alle maestre come iperdotati, ma in realtà erano stati scelti a caso. Le maestre, convinte di avere piccoli geni, ottennero da loro prestazioni buonissime.