Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SICUREZZA SUL LAVORO - Coggle Diagram
SICUREZZA SUL LAVORO
l'organizzazione sulla sicurezza sul lavoro è compito di diverse figure, sia interne che all'esterne dell'azienda
datori di lavoro: nomina i servizio di prevenzione, protezione
datore di lavoro: è il soggetto titolare dal rapporto di lavoro, o il soggetto che ha la responsabilità dell'organizzazione/unità produttiva.
Ha potere decisionali e di spesa
il datore non può delegare: la valutazione dei rischi:
- l'elaborazione del documento di valutazione dei rischi
- la scelta del RSPP
dirigente: colui che attua le direttive del datore di lavoro e organizza e vigila l'attività lavorativa
chi effettua la valutazione dei rischi: il datore di lavoro in collaborazione con il RSPP consultando i lavoratori e l'RLS
lavoratori: responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP) gruppo emergenze - preposti - medico competente. designano: dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
medico competente: ha titoli e requisiti, formativi e professionali.
- collabora con il datore per valutare i rischi
- fa sorveglianza sanitaria
- informa i lavoratori sulla sorveglianza sanitaria
- visita gli ambienti di lavoro (almeno una volta l'anno)
squadra di primo soccorso: lavoratori scelti dal lavoratore e dal RLS.
- formazione: istruiti per il rischio specifico (sia teoria che pratica)
- compito: dare subito soccorso hai lavoratori infortunati
squadra prevenzione incendi: lavoratori identificati dal lavoratore e dal RLS.
- formazione: istruiti con un corso teorico e pratico sulla base del rischio dell'azienda
- compiti: intervenire in caso di incendio: con i dispositivi
-
i lavoratori non possono, se non per giustificati motivi, rifiutare il posto
servizio prevenzione e protezione: insieme di persone, sistemi e mezzi finalizzati alla prevenzione e protezione dai rischi dei lavoratori.
da chi sono scelti?
- dal datore
- sulla base dei titoli di studio
- sulla base dei requisiti professionali
- sulla frequenza dei corsi e aggiornamenti
capacità e requisiti: - collabora alla analisi dei rischi - collabora alla stesura del documento di valutazione dei rischi - è il consulente aziendale per la sicurezza
preposto: persona che sovraintende all'attività di lavoro e garantisce l'attuazione delle direttive.
a margini di autonomia e di potere per dare ordini e istruzioni, è definito "caposquadra", a poteri di supervisione rispetto hai lavori coordinati.
-
RLS: persona eletta per rappresentare i lavoratori rispetto alla loro salute e alla loro sicurezza sul lavoro
nomina:
- aziende fino a 15 lavoratori eletto dai lavoratori o individuato per più aziende sul territorio
- aziende con più di 15 lavoratori: eletto dai lavoratori
è un innovazione della nuova disciplina sulla salute e sicurezza sul lavoro.
agevole la partecipazione dei lavoratori, vigila sulle misure di sicurezza, partecipa al processo di miglioramento dell'azienda.