Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
reti di computer, simone samuel - Coggle Diagram
reti di computer
-
definizione
RETE di COMPUTER (computer network) insieme di elaboratori autonomi e interconnessi per l’elaborazione delle informazioni, messe in comunicazione fra loro..
vantaggi
condivisione delle risorse: gli utenti di un dato computer, normalmente dedicato ad una applicazione specifica, potrebbero trovarsi nella necessità di accedere a risorse di un altro computer che renderà disponibile programmi e informazioni migliorando il rapporto prestazioni/costi;
estensione semplificata e graduale dei sistemi hardware: ogni sistema può essere gestito indipendentemente e configurato ed espanso a seconda delle esigenze aziendali; è possibile aumentare le prestazioni del sistema, aumentando il numero o le dimensioni degli elaboratori (SCALABILITA').
distribuzione nel territorio: i computer ed i terminali ubicati in un determinato luogo devono poter scambiare dati e programmi con quelli che si trovano in luoghi diversi con un aggiornamento quotidiano e costante dell’insieme delle informazioni aziendali;
maggiore affidabilità: uso di componenti HW e SW tolleranti rispetto ai guasti (fault tolerance) il gusto di un pc non deve bloccare il lavoro degli altri, se un sistema A è fuori uso, le sue mansioni possono essere svolte da un altro sistema B senza incidere eccessivamente sulle normali operazioni aziendali. Questo è molto importante in sistemi che devono funzionare a tutti i costi e senza interruzioni (traffico aereo, centrali nucleari, sistemi militari, sportelli bancari e casse dei supermercati)
-
punti
di forza
-
gradualità della crescita e flessibilità (scalabilità): l'aggiunta di nuove potenzialità a una rete già esistente e la sua espansione sono poco costose.
fault tolerance (resistenza ai guasti): il guasto di una macchina non blocca tutta la rete, ed è possibile sostituire il computer guasto facilmente (la componentistica costa poco e un'azienda può permettersi di tenere i pezzi di ricambio in magazzino);
di debolezza
alti costi di manutenzione: con il passare del tempo e degli aggiornamenti, e con l'aggiunta di nuove funzioni e servizi, la struttura di rete tende ad espandersi e a diventare sempre più complessa, e i computer che ne fanno parte sono sempre più eterogenei, rendendo la manutenzione sempre più costosa in termini di ore lavorative.
scarsa sicurezza: un malintenzionato può avere accesso più facilmente ad una rete di computer che ad un mainframe: al limite gli basta poter accedere fisicamente ai cablaggi della rete. Inoltre, una volta che un worm abbia infettato un sistema della rete, questo si propaga rapidamente agli altri e l'opera di disinfezione è lunga, difficile e non offre certezze di essere completa;
sistema centrale
Si definisce Sistema Centrale un calcolatore dotato di elevata capacità elaborativa usato per gestire grandi volumi di dati con un elevato livello di sicurezza ed affidabilità.
modelli infrastruttere
Client/Server
Un sistema monolitico viene suddiviso in processi client (cioè richiedenti) e processi server (cioè fornitori di servizio) allocati su unità elaborative logicamente (e spesso anche fisicamente) distinte. L’elemento centrale del sistema è la rete.
WEB Application
Un passo avanti rispetto al precedente. In questo modello il client utilizza in genere come interfaccia un programma “internet browser” di internet e i servizi di connettività applicativa sono forniti da un programma di tipo “web server”. In pratica si standardizza l’accesso alle applicazioni in maniera sempre più integrata con Internet e gli standard collegati. I protocolli di comunicazione TCP/IP e http sono alla base di questo modello.
Host Centrico
Legato alla visione del sistema centrale come “hub” di dati e applicazioni all'interno del quale vengono eseguite le principali attività in completa autonomia e con scarse interazioni dei processi con enti esterni. E’ un sistema chiuso con una limitata adesione agli standard informatici.
Service Oriented
Un ulteriore passo avanti. Il suo scopo ultimo è il connettere una grande varietà di sistemi senza vincoli legati a software proprietario. Secondo questo modello è possibile far cooperare strettamente due programmi scritti in linguaggi differenti che sono eseguiti su sistemi operativi differenti senza l’intervento di una qualche parte di codice proprietario e a costi accettabili. Un vantaggio molto rilevante è rappresentato dalla maggiore riusabilità dei componenti (Web Service) che rendono più veloce ed economica la realizzazione di nuove applicazioni.
-
-