Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Aree di sviluppo adolescenziale - Coggle Diagram
Aree di sviluppo adolescenziale
Cognitiva
circa 12 anni
Stadio operatorio formale (Piaget)
Pieno sviluppo del
ragionamento
sulle emozioni
Consapevoli di incoerenza possibile negli adulti
sensibili ai difetti degli adulti
con disabilità
Disfunzionamento del pensiero
= meccanismo difensivo per impedire contatto stretto col sé (anche pensiero
pressante
)
Frequenti
acting out
NeuroBiologica
inlfuenzata comunque da
rapporti sociali
con tali processi di sviluppo
Sinaptogenesi
e
Pruning
Attivazione
nodo affettivo/caldo
Ippocampo
Amigdala
più attiva degli adulti
Pensiero/azione impulsiva se vi è coinvolgimento emotivo
Attivazione
nodo freddo
delle funzioni esecutive di alto livello
con disabilità
D. Intellettive
Pubertà può causare problemi di autoregolazione
D. Gen. Sv.
Lesioni o ipoattivazione dell'amigdala
Ridotta attività prefrontale (pensare emozioni)
Confusione: isolamento, stereotipi, aggressività
Affettiva
con disabilità
D. intellettive
Ansia, paura dell'insuccesso, impulsività, aggressività
D. Gen. Sv.
Depressione, ansia, emozionalità negativa, comportam. autolesivi, ipereccitazione
Identitaria
processo che richiede rifiuto di identificazioni infantili e nuovi equilibri ed esplorazioni
a formare
Identità personale
insieme di aspetti che ci rendono unici
Identità sociale
appartenenza ed identificazione in gruppi
Identità dell'ego
uguaglianza e continuità di se stessi
Contributo della scuola
Obiettivi dell'insegnamento - costruzione del sé
Garanzia di autonome attr.ni di significato
con disabilità
D. intellettive
Difficoltà nella rapp.ne del proprio sé
D. Gen. Sv.
Sentimenti dolorosi dal rapporto coi coetanei
Relazionale
muta il ruolo dell'
Amicizia
Ideale -> reale; superficiale -> profonda
Amici scelti per
somiglianza
ma anche
complementarità
Funzioni dell'amico
Sostegno sociale
Autoregolazione
Separazione familiare
Benessere emotivo
Apprendimento di norme
Reciprocità
Costruzione identità
D. G. Sv.
Deficit interesse sociale
Assenza
pointing
spontaneo
richiestivo
e NON
dichiarativo
ridotte espressioni emotive