Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la storia dell'abitazione https://youtu.be/BVncNgay2Uo - Coggle…
preistoria
capanna a tenda
Veniva costruita con semplici fondamenta in legno e con materiali facilmente deperibili cioè il legno, fogliame, cuoio o tessuto. E' l'evoluzione della grotta. Nacque come riparo economico per popolazioni nomadi e è stata poi usata anche da stanziali.
-
palafitte
La palafitta veniva costruita su una piattaforma di legno mantenuta da pali in legno conficcati nel fondo di fiumi, lagune, paludi o anche sul terreno asciutto. Venivano usati principalmente il legno, la paglia o le canne da bambù. Col passare del tempo subirono delle trasformazioni, come l'utilizzo di pali più robusti, di nuove tecniche di costruzione.
-
caverne
Le caverne sono state le prime abitazioni preistoriche in assoluto. Sull'entrata della grotta stendevano delle pelli per chiudere l'abitazione. Al centro della grotta veniva acceso un fuoco che serviva per riscaldare e per cuocere le carni procurate a caccia.
-
-
medioevo
le case
contadine
Le case contadine erano realizzate principalmente come case unifamiliari in legno con tetto in paglia, in un primo periodo sono costruite direttamente sul lotto di terra da lavorare. Dal X secolo in poi queste capanne si spostano nei pressi del castello.
-
cittadine
Le case cittadine erano nelle città. Le città sono circondate da mura e le attività pubbliche e sociali si svolgono all'interno di diverse strutture urbane ed edifici. Le case cittadine sono quasi tutte unifamiliari. Erano costruite in mattoni. In genere si tratta di case-bottega. Più avanti cominciano anche a sorgere case-torri in muratura, che si sviluppano anche su quattro o cinque piani.
-
castelli
Era Composto in origine da una palizzata in legno recintata e intervallata da torri. All'inizio costruiti in legno, solo verso la fine del X secolo, i castelli cominciano ad essere realizzati in pietra e ad essere circondati da alte mura intervallate da torri.
-
età moderna
palazzi
Contemporaneamente, la ricca borghesia, costruiva eleganti e ricercati palazzi. che erano le case dei più ricchi perché rappresentavano la loro eleganza.
Nascono così, prima nelle grandi città e poi, a causa della crescita demografica, anche nelle città più piccole, i grattacieli. Il primo grattacielo fu realizzato a Chicago nel 1882 ed era composto da 10 piani. Oggi il grattacielo più alto del mondo si trova a Dubai, è stato costruito nel 2009 conta ben 829 metri.
-
case
operaie
Erano quelle in cui abitavano le famiglie degli operai, quelle di un ceto più basso. In queste case non si considerava l'estetica.
popolari
Le case operaie, col tempo si trasformeranno nelle case popolari: anche esse essere costruite a più piani, senza cura dell'estetica e caratterizzate da numerosi appartamenti tutti uguali.
-