Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STUDIO STRATEGICO E DIFFERENZE INDIVIDUALI - Coggle Diagram
STUDIO STRATEGICO E DIFFERENZE INDIVIDUALI
ATTIVITA' DI STUDIO è AUTODIRETTA DALLO STUDENTE CHE DECIDE DI STUDIARE, SCEGLIE OBIETTIVI, TEMPI E STRATEGIE.
PRELETTURA: ORGANIZZAZIONE E DEFINIZIONE OBIETTIVI
LETTURA, COMPRENSIONE DEL TESTO
MEMORIZZAZIONE E RIEVOCAZIONE MATERIALE
STUDIO IMPLICA DIVERSE ABILITA' COGNITIVE:ATTENZIONE, LETTURA, MEMORIA, COMPRENSIONE.
ABILITà DI STUDIO E' IN RELAZIONE CON LE STRATEGIE UTILIZZATE.
LO STUDIO STRATEGICO E' IN RELAZIONE CON LA METACOGNIZIONE: CIO' CHE SA SU SE STESSO COME STUDENTE, SULLE SUE ABILITA' DI STUDIO, SULLE DISCIPLINE, SUL COMPITO, SULLE STRATEGIE DA UTILIZZARE E SUGLI OBIETTIVI CHE SI PONE.
COMPONENTI CHE SPIEGANO DIFFERENTI PRESTAZIONI DI STUDIO SONO: ABILITA', LE STRATEGIE, LA METACOGNIZIONE, LA MOTIVAZIONE E STILI COGNITIVI DI ELABORAZIONE DELL'INFO.
DIFFICOLTA' STUDENTI POSSONO AVERE ORIGINE DALLA DISCORDANZA TRA IL MODO DI INSEGNARE DELL'INSEGNANTE E IL MODO DI APPRENDERE DELL'ALUNNO.
PER SVILUPPARE DIVERSE COMPETENZE DI STUDIO IMPO PREVEDERE STRUMENTI DI VERIFICA SITUAZIONE INIZIALE E DEI RISULTATI FINALE IN RELAZIONE CON GLI OBIETTIVI.
DIDATTICA METACOGNITIVA PONE AL CENTRO LO STUDENTE, SVILUPPARE CONSAPEVOLEZZA E CONTROLLO DEI PROPRI PROCESSI DI APPRENDIMENTO. UTILIZZARE QUESTIONARI METACOGNITIVI E QUELLLE DI PRESTAZIONI PER VALUTARE MEGLIO LE COMPETENZE DI STUDIO E L'EFFICACIA DEGLI INTERVENTI DIDATTICI.
STILE COGNITIVO: MODALITà CHE ALUNNO ADOTTA PER ELABORARE L'INFORMAZIONE IN MODO PREVALENTE E VIENE GENERALIZZATA IN COMPITI DIVERSI. INFLUENZA NON SOLO L'ELABORAZIONE INFO MA ANCHE ASPETTI DI PERSONALITà, ATTEGGIAMENTI, REAZIONI EMOTIVE, RELAZIONI SOCIALI, STATEGIE COGNITIVE E STILI DI APPRENDIMENTO. STILI COGNITIVI E ABILITA' DI STUDIO NON COINCIDONO. INSEGNANTE CAPIRE STILI COGNITIVI DEGLI STUDENTI, PROPRIE MODALITA' DI INSEGNAMENTO- APPRENDIMENTO PER RICONOSCERE E VALORIZZARE LO STILE E LE STRATEGIE DEI PROPRI STUDENTI. VARIARE PROPRIO REPERTORIO DI METODI DI INSEGNAMENTO.
STILE GLOBALE/ANALITICO PREFERENZA PER UNA PERSONA DEL DETTAGLIO O DELL'INSIEME.
STILE DIPENDENTE/INDIPENDENTE DAL CAMPO. CAMPO-DIPENDENTE SI BASA MAGGIORMENTE SUI DATI FORNITI, PIù LEGATO ALLA SITUAZIONE STIMOLO. CAMPO INDIPENDENTE POCO INFLUENZATO DAL CONTESTO, SUO PUNTO DI VISTA.
STILE VERBALE/VISUALE PREDILIGERE IL CODICE LINGUISTICO O IL CODICE VISUOSPAZIALE. LO STILE SI ESPLICA MAGGIORMENTE A LIVELLO DI MEMORIA: INFO SI CODIFICANO, IMMAGAZZINANO E RECUPERANO A SECONDA DELLO STILE PREFERITO.
STILE CONVERGENTE/DIVERGENTE . CONVERGENTE PROCEDE SECONDO UNA LINEA LOGICA E CONVENZIONALE CONVERGENDO VERSO UNA RISPOSTA UNICA E PREVEDIVBILE. DIVERGENTE PROCEDE IN MODO AUTONOMO E CREATIVO, GENERANDO UNA QUANTITà E VARIETà DI RISPOSTE, ORIGINALI E FLESSIBILI. QUESTO STILE COINVOLGE PROCESSI DI PENSIERO E MEMORIA.
STILE SISTEMATICO/INTUITIVO SI RIFERISCE AL RAGIONAMENTO INDIVIDUAZIONE DI UNA REGOLA O DI UN CRITERIO DI CLASSIFICAZIONE. SISTEMATICO PROCEDE GRADUALMENTE L'INTUITIVO PROCEDE PER IPOTESI. (BRUNER)
STILE IMPULSIVO/RIFLESSIVO SI BASA SUI TEMI DECISIONALI, PROCESSI DI VALUTAZIONE E DECISION MAKING DI UN COMPITO COGNITIVO PARTICOLARMENTE DIFFICILE.
INSEGNARE A STUDIARE: METODO SQ4R METODO MURDER PONE ENFASI ALL'ASPETTO EMOTIVO-MOTIVAZIONALE.
PROGRAMMI DI TIPO STRATEGICO METACOGNITIVO
IMPARARE A STUDIARE 2 (CORNOLDI). PREDISPOSIZIONE A RIFLETTERE SUL PROPRIO FUNZIONAMENTO MENTALE E SULL'APPRENDIMENTO. 21 AREE DI INTERVENTO SUDDIVISE IN 4 MACRO-AREE. PRIMA E DOPO INTERVENTO SI SOMMINISTRA UN QUESTIONARIO METACOGNITIVO QMS.
1) STRATEGIE DI APPRENDIMENTO. ASPETTO MOTIVAZIONALI, STRATEGICI E DI PIANIFICAZIONE.
2)STILI COGNITIVI.
3)ASPETTI TIPICI METACOGNIZIONE: CONCENTRAZIONE, SELEZIONE INFO IMPO, AUTOVALUTAZIONE, PREVISIONE RISULTATI, PROBLEM SOLVING.
4) ATTEGGIAMENTO VERSO LA SCUOLA E LO STUDIO: RAPPORT CON I COMPAGNI, INSEGNANTI, ANSIA SCOLASTICA, ATTRIBUZIONE AL SUCCESSO SCOLASTICO, ATTEGGIAMENTO VERSO LA SCUOLA.
DIFFICOLTA' DI STUDIO.
1) DISTURBI SPECIFICI
2) DIFFICOLTA' DI TIPO STRATEGICO, DEFICIT DI MEDIAZIONE (RITARDO MENTALE CERTA GRAVITA') E DI PRODUZIONE (RITARDO MENTALE LIEVE).
3)DIFFICOLTA' LEGATA ALLA CONOSCENZA METACOGNITIVA.
4) DIFFICOLTA' DI CONTROLLO METACOGNITIVO
5) DIFFICOLTA' ASSOCIATE A DEMOTIVAZIONE. A STILI ATTRIBUTIVI, PERCEZIONE DEL Sé, STATI EMOTIVI POCO FUNZIONALI.