Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Apparato respiratorio - Coggle Diagram
Apparato respiratorio
composto da
Naso
Parte iniziale vie respiratorie, formato da cartilagine, ossa, peli e mucosa; è preferibile respirare dal naso dato che dalla bocca l'aria non viene filtrata e riscaldata dalla mucosa.
-
Bocca
É l'apertura esterna secondaria dell'apparato respiratorio.
Essa, infatti, ha il compito di aiutare o, se necessario, sostituire il naso nella sua azione di inalazione ed espulsione dell'aria.
-
Faringe
Mette in comunicazione bocca e esofago e permette la deglutizione, consente il passaggio dell'aria dalle cavità nasali alla laringe.
-
Laringe
Permette l'emissione di suoni tramite le corde vocali, incanala l'aria verso la trachea, quindi in direzione dei polmoni, Grazie all'epiglottide, impedisce al cibo di imboccare la trachea e ostruire le vie respiratorie, al momento della deglutizione.
-
Trachea
Composta da 15-20 anelli cartilaginei sovrapposti, simili a dei ferri di cavallo e tenuti insieme da tessuto connettivo. Posteriormente, questi anelli presentano delle fibre muscolari lisce che, nel loro complesso, formano il cosiddetto muscolo tracheale.
-
Polmoni
I polmoni sono i due principali organi dell'apparato respiratorio. Costituiti da tessuto spugnoso ed elastico, risiedono nella cavità toracica, uno a destra e uno sinistra, ai lati del cuore e superiormente al diaframma.
l polmone destro è più grande del polmone sinistro, pesa circa 600 grammi (in un individuo adulto) e presenta delle profonde scissure, che lo suddividono in tre porzioni chiamate lobi (lobo superiore, lobo medio e lobo inferiore).
Il tessuto spugnoso ed elastico che compone i polmoni permette loro di espandersi, durante la fase di introduzione dell'aria (inspirazione), e tornare normali, durante la fase di espulsione dell'anidride carbonica (espirazione).
-
Il polmone sinistro, invece, pesa in genere 500 grammi e dispone di una serie di profonde scissure, che lo dividono in soli due lobi (il lobo superiore e il lobo inferiore).
-
Bronchi e bronchioli
I bronchi e i bronchioli sono composti da: bronchi primari extrapolmonari di destra e di sinistra, bronchi secondari, i bronchi terziari, i bronchioli, i bronchioli terminali e i bronchioli respiratori.
-
Alveoli: sono delle piccole camere d'aria, in cui si raccoglie l'aria inspirata, Situati alle estremità dei bronchioli terminali, cioè le ramificazioni ultime dei bronchi.
-
Diaframma
Il diaframma è il principale muscolo respiratorio Appartenente alla categoria dei muscoli scheletrici e risiede sul margine inferiore della gabbia toracica, segnando il punto di confine tra il torace e la cavità addominale.
il diaframma si contrae durante la fase di introduzione dell'aria, mentre si rilassa durante la fase di espulsione dell'anidride carbonica.
-
Quando si contrae, abbassa gli organi addominali, permettendo alla gabbia toracica di ampliarsi e ai polmoni di avere più spazio per espandersi.
-
Quando invece si rilassa, consente agli organi addominali di risalire, riducendo le dimensioni della gabbia toracica e privando i polmoni dello spazio creatosi durante la fase di contrazione.
-
-
É l'insieme di organi e tessuti che provvede all'introduzione nell'organismo dell'ossigeno atmosferico contenuto nell'aria e, contemporaneamente, all'espulsione dell'anidride carbonica generata dall'attività cellulare e rappresentante un prodotto di scarto nocivo.
-
-
-