Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gestione della classe per l'inclusione, Autori - classroom management,…
-
-
-
-
Non vengono prescritti specifici compiti o attività ma vengono fatte una serie di proposte; Libera scelta anche per le attività previste dal programma disciplinare; prevedere compiti diversificati che tengano conto anche delle sifficoltà degli studenti
Lewin: il gruppo è qualcosa di diverso dalla somma dei suoi membri. Che ne costituisce l'essenza e l'interdipendenza dei suoi membri
A fronte di un allievo problematico, si deve imputare il suo comportamento come derivante dal rapporto con l'insegnante
Il gruppo è un soggetto sociale, al pari di un individuo, è una unità è una totalità dinamica
-
-
La scuola come luogo di relazione ha reso difficile la coesione tra i due ruoli, i ragazzi si sono spogliati del ruolo di studenti per dare precedenza alla relazione, alla vita sociale
-
La classe è un gruppo di persone così ampio che non permette una interdipendenza tra tutti gli alunni e questo porta alla formazione di sottogruppi. I sottogruppi lavorano contro il docente
Il gruppo classe è una risorsa, prende come modello il consiglio di classe e permette di sperimentare vissuti di cittadinanza e comunità