Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I VULCANI ITALIANI - Coggle Diagram
I VULCANI ITALIANI
STROMBOLI: Situato sull' isola omonima, fa parte dell' arcipelago delle isole Eolie (Messina). E' uno strato-vulcano alto 900 m, ma altri 1500 m si trovano sott'acqua. E' uno dei pochi vulcani al mondo che presenta un'attività eruttiva (di tipo esplosivo) continua attraverso la quale espelle normalmente gas, bombe, lapilli e ceneri. Saltuariamente emette colate di lava che scorrono fino al mare lungo la Sciara del fuoco.
VULCANO: E' situato sull'omonima isola e af parte dell'arcipelago delle Eolie, come Stromboli. Sorge su quella che era una caldera, è altro 380 m ed oggi è quiescente. La sua ultima eruzione si colloca alla fine dell'800.
VESUVIO:E' l'unico vulcano potenzialmente ancora attivo dell' Europa continentale. Situato nei pressi di Napoli, è uno strato-vulcano alto 1281 m, formato da due vulcani sovrapposti: quello più antico è il Monte Somma, trasformatosi in caldera, all'interno del quale si erge il Gran Cono. Il Vesuvio alterna eruzioni esplosive ed eruzioni effusive a periodi di quiescenza. L'ultima eruzione è del 1944, mantre quella più famosa è quella del 79 d. C. (descritta da Plinio il Giovane) che distrusse completamente le cittadine di Pompei ed Ercolano.
: :
CAMPI FLEGREI: L' area denominata Campi Flegreiè situata nei pressi di Napoli ed è formata da un insieme di edifici calderici. L'ultima eruzione risalente al 1538 diede origine al Monte Nuovo, una collina alta circa 130 m.
ETNA: Si trova a pochi chilometri da Catania, è il vulcano attivo più grande d'Europa (è alto 3345 m ed ha un diametro di base di oltre 30 km). I geologi analizzando la sua struttura, hanno ipotizzato che originariamente fosse un vulcano a scudo, mentre oggi è classificato come strato-vulcano. Dopo un periodo di inattività ha ripreso ad eruttare nel 1992 intervallando eruzioni effusive e più raramente eruzioni esplosive.
-
-
-
-