Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MARKETING - Coggle Diagram
IL MARKETING
"l'obiettivo del marketing è arrivare a conoscere e capire così bene il tuo cliente che i tuoi prodotti e servizi sono talmente perfetti per lui che si vendono da soli" P. Drucker
ramo della scienza economica che si occupa dello studio del mercato, dei bisogni del consumatore e delle strategie da formulare per la vendita
la definizione principale e più conosciuta è quella di Philip Kotler, prof della Kellog School of Management
"il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori"
-
-
i bisogni
questo tipo di bisogni non sono primari ma soggettivi, però, se soddisfatti possono migliorare la qualità della nostra vita
-
soddisfatti attraverso uno scambio, generalmente da chi vende e il consumatore
lo scambio non avviene con solo beni fisici, ma anche psicologici, che per essere percepiti devono essere trasmessi attraverso una serie di relazioni sociali
lo scambio di marketing di successo è quello in cui si stimola il bisogno di riprovare le sensazioni di piacere già sperimentate
tutte le aziende hanno un loro mercato, tutte attuano una loro forma di marketing diversa, è impossibile non farlo dato che il marketing è presente nella vita delle persone
spesso viene improvvisato, non sempre è di qualità e non sempre raggiunge il suo obiettivo principale, quello di generare, mantenere e ampliare gli scambi costruttivi tra l'azienda e il cliente finale