Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il marketing management - Coggle Diagram
il marketing management
-
s'intende l'analisi, la pianificazione e la gestione delle attività che l'azienda deve svolgere per impostare un rapporto corretto con il mercato
-
esistono tre dimensioni fondamentali, che corrispondono a tre percorsi da compiere per arrivare con successo al mercato
-
marketing analitico
-
si può conoscere il proprio mercato solo accumulando informazioni, facendo una ricerca che termina con una presentazione/relazione dei dati che serviranno per pianificare le strategie di marketing
-
marketing operativo
si occupa di trasformare in azioni concrete quello che è stato stabilito dal marketing strategico attraverso la combinazione di 4 leve operative
le 4P
product
che cosa si aspetta il cliente? ha tutte le caratteristiche necessarie a soddisfare il bisogno oppure a risolvere il problema?
price
il rapporto qualità/prezzo è adeguato? il cliente percepisce il reale valore? rispetto a prodotti/similari come valutato il costo dal cliente?
place
i canali utilizzati sono adeguati o obsoleti? i feedback è aggiornato o datato? i clienti dove cercano questa tipologia? i promotori interni ed esterni sono competenti e persuasivi?
promotion
possono essere utilizzate più vie: il passaparola, le promozioni, le diverse tipologie di pubblicità sui diversi canali, partnership con altre attività commerciali
-
-