Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
colazione sull'erba
COLAZIONE SULL'ERBA, Samanta, devi indicare…
COLAZIONE SULL'ERBA
Periodo: Impressionismo
Durante l'impressionismo tutti i pittori avevano iniziato ad usare una tecnica chiamata "en plen air", anche se per usare questa tecnica si doveva essere all'aria aperta, per questo motivo i pittori non avevano molte ore per completare i loro dipinti.
Soggetto: Victorine Meurent, Eugène Manet e altri due uomini ??????
I due uomini e una donna presenti nel quadro sono in una posizione naturale; tutti quanti sono dei borghesi che fanno una colazione su un prato. I due uomini indossano dei completi neri. Si può intuire che queste persone stavano facendo una passeggiata (il bastone di passeggio del uomo a destra) e si siano fermati per pranzare insieme.
Nell'angolo a sinistra sono presenti i resti di cibo, rappresentati sotto forma di natura morta.
-
Quadro storico
Manet riceve molte critiche per il suo stile pittorico. Lui fa pennellate frettolose a differenza degli altri pittori che erano molto precisi.
Egli anticipa la pittura impressionista
-
DATI DELL'OPERA:
- Autore: Édouard Manet
- Data: 1862-1863
- Dimensioni: 208×264 cm
- Tecnica: olio su tela
- Collocazione: Museo d'Orsay di Parigi
-
Linguaggio visuale
Colori:
In tutto il quadro è presente il verde. Si può vedere anche il color azzurro il quale è visibile negli abiti a terra, a sinistra. C'è poi il contrasto di chiarezza grazie all'abito scuro del borghese. Il colore chiaro delle donne si distacca dagli altri colori presenti
Luce:
Grazie alla pelle molto chiara che possiedono le due donne si può vedere una luce molto chiara frontale. Ě per questo che è assente il chiaroscuro. Assente anche la linea di contorno.
Spazio: La distanza tra i tre personaggi e la donna nel laghetto è molto chiara, visto che la donna è molto più piccola essendo più distante.
Samanta, devi indicare anche tutti gli altri indicatori spaziali
Abbiamo detto che quest'opera e questo autore facevano parte del Pre-Impressionismo e non dell'Impressionismo.
-
Manca la composizione, e l'accenno alla mancanza di proporzioni