Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDISON E I LUMIERE pt 2 - Coggle Diagram
EDISON E I LUMIERE pt 2
-
Dominano le vedute urbane; i Lumiere si specializzano anche nel panorama, nel reportage su un
fatto di cronaca, nella veduta comica e storica.
- Panorama: inventato da Alexandre Promio con l'invenzione del movimento di macchina
-
- Reportage: 1896 l’incoronazione dello zar Nicola II;
- Vedute comiche: sketch di finzione (1895, Innaffiatore e innaffiato);
- Vedute storiche: affidate all'operatore Georges Hatot, con soggetti tragici e drammatici dal
-
-
Alla crisi contribuiscono diversi fattori: un incendio scoppiato durante una proiezione che uccide un
-
temi rispetto ai Lumiere e il loro adottare la pellicola Edison, diversa da quella Lumiere e ormai
-
-
1900, Esposizione Universale di Parigi, vengono riconosciuti i meriti dei Lumiere e proiettate
-
-
-
Prima veduta Lumiere, ne vengono realizzate tre; una sola inquadratura, movimenti degli operai
artificiali, frontalità della scena rispetto alla macchina da presa.
-
Grande impatto sul pubblico dell'epoca, spavento per l'avvicinamento della locomotiva;
coinvolgimento di membri della famiglia Lumiere,ì; cinepresa decentrata, con il binario e il
-
spaziale); obiettivo ad elevata profondità di campo (messa a fuoco nitida); ripresa dell'azione nella
-
-
-
Soggetto ripreso da riviste popolari; veduta di grande successo, imitatissima; primo film di finzione
-
-
-
-
Veduta urbana, movimento caotico protagonista assoluto dell'azione.
-
-
-
Inquadratura di scorcio, dal taglio dinamico, come una vera e propria fotografia in movimento;
-
-
Soggetti e taglio dell’inquadratura ripresi dal repertorio della fotografia, punto di vista
parascientifico (Burch) in cui si cerca l'inquadratura giusta per “intrappolare” al meglio l'azione.
L'espressione estetica maggiore è nelle vedute urbane, che rappresentano una sintesi funzionale fra
-
-
Il movimento è il vero soggetto delle vedute Lumière (Burch, policentrismo).
Questa estetica ha costituito il primo punto di riferimento obbligato, soprattutto in relazione alla
questione della rappresentazione della realtà fenomenica, della natura
L'attività Lumiere si esaurisce dal 1895 al 1905, anni in cui i loro operatori hanno girato 1428
-