Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Attivismo Italiano - Coggle Diagram
Attivismo Italiano
Maria Montessori
sviluppa un nuovo metodo di insegnamento a partire da una serie di studi del comportamento e della mente del bambino.
bisogna quindi conoscere l'infanzia con metodi scientifici per poter organizzare un educazione che risponde alle esigenze del bambino.
-
è importante anche predisporre degli stimoli al bambino che possono essere anche l'ambiente stesso, materiali, mezzi.
Deve poi essere improntata un educazione sensoriale che richiede materiali adatti: per questo motivo la Casa dei Bambini è dotata di giochi per l'educazione dei sensi in modo graduale. (oggetti come in legno che variano in base ai sensi)
-
La maestra ha un ruolo fondamentale anche se il suo intervento in prima persona è limitato. è una guida attenta allo sviluppo del bambino.
La direttrice infatti (maestra) osserva ciò che il bambino spontaneamente fa. Si preoccupa che le attività vengano svolte nell'ordine prestabilito. Ha dunque il compito di facilitare il processo di sviluppo.
-
Quadriglia trionfante: disegno, lettura, calcolo scrittura che costituiscono elementi della scuola elementare.
Come le sorelle Agazzi, la Montessori ha cura degli spazi che sono destinati alla cura dell'educazione: ambienti fatti su misura per il bambino.
-
La Montessori propone di istituire case bambini annesse ai grandi caseggiati due quartieri popolari per creare una cooperazione con le famiglie con l'obiettivo comune ovvero educare e prendersi cura dei figli.
-
-
Rosa e Carolina Agazzi si ispirano: al profilo dell'insegnante, all'ambiente, alle attività e all'espressione.
L'insegnante viene paragonata a una mamma e l'ambiente della scuola deve somigliare a quello di casa e dunque materno.
La scuola dispone di un giardino, strumenti forniti da contrassegno.
Il metodo del contrassegno consiste nell'apporre un segno di riconoscimento sugli oggetti usati da ciascun bam bino in modo da tenere le cose in ordine e dare un senso di responsabilità al bambino.
-
-